Bonifiche sarde, nessuno la compra - LinkOristano

Bonifiche sarde, nessuno la compra

Fallito anche l'ennesimo bando per la cessione dell'azienda agraria di Arborea, controllata dalla Regione con l'agenzia Laore

Allevamento di bovini

Bonifiche sarde, nessuno la compra
Fallito anche l’ennesimo bando per la cessione dell’azienda agraria di Arborea, controllata dalla Regione con l’agenzia Laore

Anche l’ennesimo tentativo di cessione della Società bonifiche sarde di Arborea, l’azienda agraria controllata dalla Regione attraverso l’agenzia Laore, è fallito. Nelle scorse settimane il nuovo bando non ha portato all’obiettivo sperato. Il liquidatore della società, Antonello Melis, questa volta ha proposto la cessione del ramo d’azienda comprendente il Centro 3 Sassu, con stalle, uffici, capannoni e terreni e ben 572 ettari di terreni agricoli nel comprensorio di Arborea e Terralba. Il nuovo acquirente, inoltre, avrebbe dovuto farsi carico anche dell’impiego di 8 dei 28 dipendenti della società agricola che ha fatto nascere Arborea e poi ha vissuto un lungo declino, caratterizzato negli ultimi decenni dall’esercizio delle attività di allevamento dei bovini da latte, poco remunerativo tanto da creare una situazione deficitaria.

Il prezzo dell’asta per la cessione del ramo d’azienda della Bonifica sarde era di 9 milioni e 676 mila euro, un importo che evidentemente è stato considerato ancora troppo elevato.

Il problema, quindi, resta aperto. Sono anni ormai che si cerca un acquirente per la Sbs, ma che non lo si trova. L’azienda nel frattempo ha fermato ogni attività ed è appunto in liquidazione.

Mercoledì, 19 agosto 2015

commenta