Un defibrillatore sulle Volanti della polizia di Oristano, primo nell'Isola - LinkOristano

Un defibrillatore sulle Volanti della polizia di Oristano, primo nell’Isola

Il servizio presentato in questura. L'apparecchio donato dagli iscritti del sindacato Uil polizia che avevano rinunciato alle strenne natalizie

Oristano defibillatori polizia

Un defibrillatore sulle  Volanti della polizia di Oristano, primo nell’Isola
Il servizio presentato in questura. L’apparecchio donato dagli iscritti del sindacato Uil polizia che avevano rinunciato alle strenne natalizie

Garantire l’ordine pubblico, ma salvare anche le vite umane: un impegno quotidiano per la polizia di Oristano che da oggi potrà contare anche su un nuovo importante servizio. Prime in Sardegna, infatti, le pattuglie della Sezione volanti saranno dotate di un defibrillatore.  Lo hanno donato gli iscritti al sindacato Uil polizia, guidati a Oristano da Paolo Cabianca, che alla fine dello scorso anno avevano rinunciato alla strenna di Natale per acquistare questo apparecchio medico salvavita da mettere a disposizione della questura. Adesso il suo utilizzo operativo.

La conferenza stampa in questura per la presentazione del nuovo defibrillatore

La conferenza stampa in questura per la presentazione del nuovo defibrillatore

“Tutto il personale della questura e anche  alcuni addetti della prefettura hanno portato a  termine l’apposito corso  BLSD, necessario per l’uso del defibrillatore, grazie alla società HSF del dottor Luigi Cadeddu”, ha spiegato il questore di Oristano Francesco Di Ruberto, che ha voluto nuovamente ringraziare  la Uil polizia per il bel gesto di solidarietà.

Il questore ha spiegato anche che altri defibrillatori potrebbero essere donati a breve e che uno di questi sarà posizionato su una colonnina nello stabile della questura e della prefettura.

“Spesso i nostri agenti intervengono prima del soccorso medico e in queste situazioni, in caso di arresto cardiaco, ora saranno in grado di impiegare  il defibrillatore”, ha detto ancora il questore Di Ruberto, mentre il dirigente medico della polizia Massimo Carpineti ha spiegato come a livello nazionale, negli ultimi 5 anni, ben 12 vite umane siano state salvate dagli agenti, proprio con l’impiego di un defibrillatore.   Un impegno e una sensibilità  finalizzati alla cultura del soccorso, anche attraverso il progetto Codice blu. Carpineti, inoltre,  ha prospettato a breve l’impiego del defibrillatore anche da parte delle pattuglie della Polizia stradale.

Il questore Francesco Di Ruberto

Il questore Francesco Di Ruberto

Estate sicura. La conferenza di presentazione del nuovo servizio col defibrillatore, alla quale sono intervenuti anche il capo di gabinetto della questura Luis Manca e il capo della Sezione volanti Michele Amatulli, è stata l’occasione per presentare il servizio “Estate sicura” previsto nelle prime due settimane di agosto in provincia di Oristano.

“Punteremo sulla sicurezza lungo le principali strade utilizzate in questo periodo e sulla lotta all’abusivismo commerciale”, ha anticipato il questore Francesco Di Ruberto. “Quest’anno ci sarà la collaborazione anche delle polizie locali di diversi comuni con i quali abbiamo avuto nei giorni scorsi un tavolo  tecnico”.

Sabato, 1° agosto 2015

 

commenta