Nessun aumento sulla Tari ad Arcidano - LinkOristano

Nessun aumento sulla Tari ad Arcidano

Per le utenze non domestiche pagamento dilazionato

Emanuele Cera

Nessun aumento sulla Tari ad Arcidano
Per le utenze non domestiche pagamento dilazionato

Niente aumenti sulle tariffe della Tari per i cittadini di Arcidano. Lo ha stabilito il Consiglio comunale nella seduta dei giorni scorsi.
“I costi che i cittadini dovranno sostenere sono uguali a quelli del precedente anno”, conferma il sindaco Emanuele Cera, “siamo altresì consapevoli che le cifre annuali richieste alle famiglie sono troppo elevate, soprattutto in questo particolare momento di difficoltà economica ed occupazionale”.

Emanuele Cera

Emanuele Cera

“Le Amministrazioni”, specifica il primo cittadino, “non possono incidere oltremodo nella tariffa che è determinata dal costo del sevizio e dai costi di conferimento negli impianti di trattamento dei rifiuti, possono solamente ponderare la scelta fra utenze domestiche e non. Da qui una sollecitazione nei confronti della Regione, è impensabile che i cittadini sardi debbano pagare in modo diverso a seconda del paese di residenza, infatti, la stessa Regione individuando il bacino di riferimento ha imposto il conferimento dei rifiuti negli impianti, la differenza è che da un impianto all’altra ci sono delle sostanziali diversità di prezzo a tonnellata, nello specifico, nel nostro caso, se ci autorizzassero a conferire a Villacidro andremmo a risparmiare circa 50 Euro a tonnellata che contribuirebbe in modo determinante alla riduzione della tassa, quindi è quanto mai necessario che la Regione identifichi una tariffa unica regionale, anche per una equità di trattamento di tutti i cittadini sardi. Altra cosa, la stessa Regione deve incentivare e sostenere anche economicamente i comuni virtuosi, questi devono essere riconosciuti, aiutati e ulteriormente incentivati per far si che continuino nella positiva opera di riciclaggio”.
“Per quanto riguarda la determinazione delle rate”, continua Cera, “si è optato per 5 che avranno le seguenti scadenze: 30 novembre 2015, 31 gennaio 2016, 31 marzo 2016, 31 maggio 2016 e 31 luglio 2016”.
Altra importante decisone assunta dal Consiglio nei giorni scorsi è quella di allungare alle utenze non domestiche (commercianti ed attività produttive in genere) la dilazione del pagamento della TARI 2014. Le 5 rate che avevano inizialmente la seguente scadenza 30 giugno 2015, 31 agosto 2015, 30 settembre 2015, 31 ottobre 2015 e 31 dicembre 2015; ora avranno la seguente scadenza: 30 settembre 2015, 30 novembre 2015, 31 dicembre 2015, 31 gennaio 2016 e 29 febbraio 2016.
“Una boccata d’ossigeno”, ha commentato il sindaco Cera, “che l’amministrazione comunale ha voluto concedere ai suoi cittadini”.

Sabato, 1° agosto 2015

 

commenta