Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

A Mogoro apre al pubblico la Fiera del Tappeto
Apre oggi al pubblico la 54° edizione dell’Artigianato Artistico e del Tappeto della Sardegna, di Mogoro. Quasi 3 mila metri quadri di esposizione che raccoglie il meglio dell’artigianato artistico isolano. Arazzi, ceramiche, tappeti, ricami, oro, gioielli, legno, ferro, coltelleria, cestineria e vetro, tra gli altri, rappresentano l’eccellenza dell’artigianato artistico della Sardegna, in quella che è ormai considerata la più importante esposizione del settore esistente in Sardegna. Anche quest’anno la collaborazione dei maestri artigiani con architetti e designers dà vita a una contaminazione nella quale saperi e manualità, tradizione e innovazione si fondono aprendo così nuove strade e diverse soluzioni di arredo.
Circa settanta le imprese artigiane espositrici, invitate a creare in esclusiva per l’evento un pezzo inedito, interpretando in piena libertà di espressione il tema de “il volo”, metafora di vita e soprattutto di libertà, tema da sempre caro all’arte e soprattutto alla Sardegna.
Fiera Mogoro evidenza rulloLa 54° edizione della Fiera ospiterà uno stand curato dall’Unione dei Comuni Parte Montis per far conoscere un pezzo di Sardegna ricco di storia e cultura.
Sarà presente la Bottega Libraria, uno spazio nel quale sarà possibile trovare il meglio della letteratura sarda e italiana, poesia, fotografia, suggerimenti per idee di viaggio in Sardegna, la cucina tradizionale nostrana e tanti altri spunti interessanti di lettura. La Bottega Libraria è curata dall’Associazione Culturale Pro Loco Mogoro.
Tra le novità di quest’anno anche l’introduzione delle Botteghe Culturali della Fiera, tra le quali un interessante esempio è rappresentato dallo spazio curato dall’Associazione Culturale Su Sticau in cui arazzi, bèrtule, costumi tradizionali e tessuti antichi saranno esposti in una suggestiva passeggiata nel passato e nella tradizione che condurrà il visitatore alla scoperta di un patrimonio culturale d’inestimabile valore.
Durante la rassegna potranno essere degustati i pregiati vini della Cantina Sociale “il Nuraghe” di Mogoro e le produzioni alimentari della terra e del mare della Blue Marlin srl.
La Fiera rimarrà aperta fino a lunedì 31 agosto. Sarà possibile visitarla tutti i giorni con orario continuato, dalle 10 alle 21, nel Centro espositivo “Fiera del Tappeto”, in piazza Martiri della Libertà.

La locandina della sagra - Clicca per ingrandire

La locandina della sagra – Clicca per ingrandire

A Siapiccia la Sagra delle polpette
Appuntamento per i più golosi questa sera, a partire dalle 20.30, a Siapiccia, dove si svolgerà la 4° edizione della Sagra delle polpette. In Piazza Giuseppe Garibaldi degustazioni di piatti a base di polpette. Si potranno degustare con Malloreddus e sugo di pomodoro, in verde, fritte e con un gusto a sorpresa frutto dell’ingegno dei cuochi; il tutto accompagnato da pane, vino e formaggio di produzione locale e acqua. La serata sarà arricchita dalla musica dal vivo del gruppo etnico dei dirilliana di Silvano Fadda. Novità della serata sarà la degustazione delle Seadas, organizzata dal Comitato Madonna del Rimedio di Siapiccia 2015.
La manifestazione è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Siapiccia.

Sagra Panes e Funtanas a Scano di Montiferro 
Domani a Scano di Montiferro spazio ai piatti tipici a base di pane. Torna la Sagra Panes e Funtanas. L’appuntamento è alle 10.30 alle sorgenti di Sant’Antioco.

Le melanzane in sagra a Simaxis
Anche quest’anno il Gruppo Folk San Simaco di Simaxis organizza la Sagra della melanzana e propone un menù interamente a base di melanzana, dal primo al dolce.
Stasera la degustazione, nel piazzale antistante il campo sportivo del paese, avrà inizio alle 20. Ad accompagnare la serata i suoni della fisarmonica e dell’organetto di Ireneo Massidda e Roberto Fadda.

Terzo appuntamento con l’Estate Felina a Su Pallosu
Si terrà domani, alle 18, il terzo appuntamento con l’Estate Felina di Su Pallosu. Protagonista Marco Conti, autore del libro “Sul Confine”, terzo e coraggioso passo del suo percorso letterario.

Day of Archaeology

Day of Archaeology

Day of Archaeology a San Vero Milis
Anche quest’anno il Comune di San Vero Milis partecipa all’appuntamento per il “Day of Archaeology”, con la giornata di “Scavi Aperti” nel complesso nuragico monumentale di s’Urachi.
Oggi gli archeologi presentano i risultati della campagna di scavo “S’urachi: un nuraghe in età fenicia”, nella Biblioteca comunale, nella Pineta di Mandriola. L’appuntamento è alle 19.

Leggendo Ancora Insieme, a Oristano l’autore congolese Kibuanda
Stasera all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, si terrà il quinto appuntamento del ciclo estivo della rassegna culturale “Leggendo Ancora Insieme”.
Stavolta l’appuntamento è con l’autore di origine congolese Nina Kibuanda, poeta slam, attore e musicista.
Tonina Zanda dialogherà con l’autore e insieme presenteranno il libro di poesie di Kibuanda “ÉMOTIONS SCINDÉES Clac! Clac! Clac!”. Le letture saranno accompagnate dalla musica del chitarrista Davide Mocci. Appuntamento alle 21.

Sabato, 25 luglio 2015

commenta