Giovanni Scanu è il nuovo presidente del Rotaract Oristano - LinkOristano

Giovanni Scanu è il nuovo presidente del Rotaract Oristano

Succede a Eleonora Caddeo. Il nuovo anno sociale si avvia, come di consueto, con la grigliata benefica

Giovanni Scanu - Presidente Rotaract 2015

Giovanni Scanu è il nuovo presidente del Rotaract Oristano
Succede a Eleonora Caddeo. Il nuovo anno sociale si avvia, come di consueto, con la grigliata benefica

 

Avvicendamento alla presidenza del Rotaract di Oristano, il club dei giovani del Rotary. Giovanni Scanu, ventisettenne di Mogoro, è il nuovo presidente dell’associazione di service. Succede a Eleonora Caddeo. La cerimonia ufficiale del passaggio delle consegne è avvenuta sabato scorso.

Giovanni Scanu

Giovanni Scanu

Come da consuetudine, il Rotaract club Oristano inizia il nuovo anno sociale con la terza edizione del Rotaract Beach Party, grigliata a scopo benefico in programma sabato 25 luglio a partire dalle 21 nel chiosco Eolo, a
Torre Grande. Anche quest’anno, i beneficiari dell’evento saranno i giovani: il netto della raccolta fondi della serata, infatti, andrà a supportare l’acquisto di materiale didattico (le uniformi obbligatorie) per gli studenti dell’istituto alberghiero “D. Meloni”. Lo scorso anno l’iniziativa aveva fruttato circa 2 mila euro con i quali i ragazzi del Rotaract hanno dotato la sala ricreativa dello Spazio Giovani di due divani, 7 puff e un biliardino.

L’anno sociale appena trascorso ha portato tanti altri risultati positivi: è di questi giorni la consegna della donazione al Centro Antiviolenza “Donna Eleonora”, frutto del progetto “Gran Ballo d’Inverno, e del valore di circa mille euro in generi alimentari diretti al sostentamento della casa famiglia gestita dal centro. Altra attività che sta andando a compimento in questi giorni è il progetto “Dona alla tua città”: a seguito di una raccolta fondi avvenuta nel mese di novembre tramite la vendita in piazza Roma di dolcetti, in cambio di una donazione simbolica, il Rotaract club Oristano riuscirà, grazie anche al supporto e alla collaborazione del Comune, a ripristinare il portico “Corrias” e supperterà tre padri di famiglia oristanesi che, sotto la supervisione dell’ente locale, svolgeranno i lavori di messa a nuovo e saranno retribuiti tramite voucher lavorativi, acquistati appunto grazie alla raccolta fondi.

Tanti anche i progetti svolti in collaborazione con il Rotary club Oristano: la raccolta alimentare, la mattinata di donazione del sangue, a favore dell’ospedale San Martino, e, in ultimo, la corsa benefica “Rotary corre al passo dei Giganti”, che permetterà la donazione di un defibrillatore al Campo Coni di Oristano, impianto sportivo che da servizio alle associazioni di atletica cittadine, alle scuole e che spesso è sede di gare locali, ma non solo.
Forte e proficuo è stato anche il lavoro di comunicazione e di presentazione dell’associazioni giovanile in particolar modo ad altri giovani, all’interno delle scuole e tramite social network.
Molto partecipati e importanti sono stati, a questo propostito, gli incontri negli istituti superiori “De Castro” e “Benedetto Croce”, che proseguiranno anche nel nuovo anno sociale in altre scuole. Sostanzioso il lavoro di comunicazione sul web tramite il sito internet dell’associazione, sulla pagina Facebook, e sul profilo Twitter.
L’installazione della Casella postale Rotaract all’Informacittà ha dato il via invece a un dialogo con la comunità, che i giovani dell’associazione sperano possa servire a trovare nuovi spunti per una crescita costante e continua e opportunità di confronto.
“Insomma”, si legge in una nota diffusa dall’associazione, “un anno ricco di progetti e di attività si è appena concluso, e uno nuovo sta iniziando all’insegna del servizio verso il territorio e la comunità oristanese e delle zone limitrofe e con l’obiettivo principe di crescere e migliorare l’associazione per ottimizzare il supporto verso gli altri”.
Questi i nomi dei componenti del direttivo e dei soci: Giovanni Scanu, presidente; Marta Musso, vice-presidente; Fabio Melis, segretario; Giorgia Foddis, tesoriere, Paolo Cadeddu, prefetto.
Alessia Garau, Eleonora Tendas e Roberto Sar, sono consiglieri aggiunti: I soci sono: Camilla Corona, Gloria Nicole Manunza, Francesca Planetta, Silvia Provenzano, Luca Lai, Nicola Solinas, Gian Marco Solas, Gian Luigi Sanna e Federica Vannozzi è aspirante socia.

Giovedì, 16 luglio 2015

commenta