Mondo Ichnusa fa boom e Oristano fa splash: sistema trasporti in tilt - LinkOristano

Mondo Ichnusa fa boom e Oristano fa splash: sistema trasporti in tilt

Lo spettacolo musicale dell'estate sarda ha registrato a Torre Grande il record di presenze, superando le edizioni precedenti

Mondo Ichnusa ha fatto boom e Oristano ha fatto splash: trasporti in tilt
Lo spettacolo musicale dell’estate sarda ha registrato a Torre Grande il record di presenze, superando le edizioni precedenti

J Ax ieri sera sul palco di Mondo Ichnusa a Torre Grande

J-Ax ieri sera sul palco di Mondo Ichnusa a Torre Grande

Mondo Ichnusa ha fatto boom e Oristano ha fatto splash. Ieri il concertone estivo ha superato se stesso, registrando, a Oristano, il record di presenza, con l’arena di Torre Grande piena di spettatori come non mai: decine di migliaia di (l’organizzazione della serata ne ha accreditati 80.000, poi scesi a 60.000, comunque un po’ tanti francamente da farci stare a Torre Grande), tanti in più rispetto alla scorsa edizione e a quella dell’anno precedente. Peccato che questo straordinario afflusso abbia mandato in tilt il sistema dei trasporti. A mezza sera chi si è messo in auto ha impiegato anche un’ora e un quarto / un’ora e mezza per percorrere il tratto tra Oristano e Torre Grande e posteggiare l’auto. Un’interminabile colonna di veicoli che ha bloccato  i bus navetta dell’Arst e di conseguenza quanti  hanno seguito il suggerimento di mettere da parte l’auto, ma in certi casi si sono trovati beffati: chiusi dentro i bus e qualcuno addirittura neppure è riuscito a salirvi. Sui social network è esplosa la protesta, mentre sul palco riecheggiavano le note del repertorio di J-Ax e di quello di Fedez che  si sono esibiti anche con l’accompagnamento dell’Orchestra filarmonica italiana.

L'esibizione di Fedez con la Filamormonica italiana a Mondo Ichnusa 2015

L’esibizione di Fedez con la Filamormonica italiana a Mondo Ichnusa 2015

Uno  spettacolo coinvolgente. J-Ax ha rilanciato la sua campagna per la liberalizzazione delle droghe leggere, Fedez ha rinnovato le sue critiche al “sistema”. Il pubblico ha seguito partecipe e ha gradito, anche se l’ultima parte della serata, ma oramai era passata l’una del mattino, ha visto scemare parte degli spettatori quando sul palco è salito nuovamente proprio Fedez. Uno po’ di stanchezza che non ha risparmiato neppure il giovane cantante vittima di un lapsus, quando ha salutato Otranto e non Oristano. Scuse immediate e il pubblico ha perdonato  volentieri.

La  scaletta segue i ritmi tv. Lo spettacolo quest’anno, rispetto agli anni scorsi, ha dovuto seguire i ritmi televisivi, per le riprese di una tivù tematica che ha ripreso l’evento, proponendo sui maxi schermi del palco anche le immagini del dietro le quinte, con tanto di interviste ai protagonisti. Qualche concessione in più allo sponsor, la Birra Ichnusa.

Il selfie di J- Ax ier a Mondo Ichnusa con il pubblico di Torre Grande - Foto profilo ufficiale del rapper

Il selfie di J- Ax ier a Mondo Ichnusa 2015 con il pubblico di Torre Grande – Foto profilo ufficiale del rapper

Controlli ed emergenze.  Controlli più rigidi ieri sera ai varchi dell’arena di Mondo Ichnusa, per evitare l’abuso di sostanze alcoliche. Il pronto soccorso da campo allestito dall’Asl 5  col Servizio 118 ha avuto, comunque, da lavorare ugualmente, anche per altri malori. Alcune decine di interventi. In taluni casi si è reso necessario disporre il ricovero all’ospedale San Martino.

Sul palco anche un oristanese. Archi, fiati e percussioni dell’Orchestra filarmonica italiana hanno reso magica ieri la prima serata del Mondo Ichnusa. Tra i 30 elementi che hanno accompagnato prima J-Ax e poi Fedez in uno spettacolo coinvolgente c’era anche un oristanese, il contrabbassistaTancredi Emmi.
Diplomato in contrabbasso al conservatorio di Cagliari nel 2009, sotto la guida del Maestro Massimo Tore, nel 2013 Emmi ha vinto la borsa di studio Nuoro jazz come migliore contrabbassista. Ha partecipato a master class, seminari e corsi di perfezionamento con Massimo Moriconi, Jeff Berlin, Victor Bailey, Dario Deidda, Attilio Zanchi, Arild Andersen, Enrico Fagone, Axel Boauchaux, Linley Marthe, Michael Marning, Jameledeen Tacuma, tra gli altri.
Ieri sul palco di casa, a Torre Grande. Un piacere e un onore per Oristano.

Oggi si replica.  Stasera si comincia  alle 21.30, con un’apertura che scatenerà tutto il pubblico sulle note delle altre tre band vincitrici dell’Ichnusa Music Contest: la romana All Sensations che, nata nel 2011 ha già calcato importanti palchi nazionali e internazionali; i Niera una band d’avanguardia, che canta esclusivamente in sardo, e per finire gli Ezechiele 25.17, band sarda che cita Pulp Fiction.
Subito a seguire Marco Ligabue con il suo nuovo album “Luci – le uniche cose importanti” e il grande show da ascoltare e da guardare di Caparezza, che animerà il palco di Mondo Ichnusa con uno spettacolo che spazia in ogni genere musicale, sempre ricco di spunti e visioni, e un impianto scenico ricco di immaginazione e creatività, impronta che caratterizza tutti i suoi concerti.
La serata si chiuderà con un coinvolgente dj set che terrà compagnia ai più temerari fino alle 3 del mattino.

Un consiglio pratico: stasera se potete raggiungete Torre Grande in bicicletta o a piedi. Se usate gli altri mezzi, spostatevi con largo anticipo.

Guarda alcune foto di Mondo Ichnusa 2015

 

Sabato, 4 luglio 2015

 

commenta