Arci-Grighine: assessore regionale e amministratori locali a confronto - LinkOristano
Eventi

Arci-Grighine: assessore regionale e amministratori locali a confronto

Lunedì a Marrubiu l'incontro sul Piano Territoriale Forestale previsto inizialmente a giungo e poi rinviato

Marrubiu - Locandina Incontro Piano forestale 6 luglio

Arci-Grighine: assessore regionale e amministratori locali  a confronto
Lunedì a Marrubiu l’incontro sul Piano Territoriale Forestale previsto inizialmente a giungo e poi rinviato

Si svolgerà lunedì prossimo, 6 luglio, alle 15.30 l’incontro pubblico, partecipato, per condividere e confrontarsi sulle linee di attuazione del Piano territoriale forestale del distretto Arci-Grighine. L’appuntamento già programmato per lo scorso 19 giugno e poi rinviato a lunedì prossimo, organizzato dall’assessorato regionale Difesa Ambiente e promosso dall’amministrazione comunale ospitante, si svolgerà nell’aula consiliare del Comune di Marrubiu.

La locandina dell'incontro - Clicca per ingrandire

La locandina dell’incontro – Clicca per ingrandire

“La Sardegna ha un patrimonio di boschi e foreste dall’importante e riconosciuto valore naturalistico, storico e culturale”, si legge nella nota degli organizzatori. “Valorizzare queste risorse potenziali è quindi un processo fondamentale e richiede una procedura di condivisione e una gestione pianificata delle foreste, sostenibile anche economicamente. Ecco l’importanza dell’approvazione di un documento quale il Piano forestale ambientale regionale, e ancor più pragmatica la necessità di applicare una pianificazione forestale sul territorio del distretto Arci-Grighine. Perché questo processo sia realmente funzionale e sostenibile per il territorio è necessaria la condivisione ed il confronto con gli attori principali di questo processo, amministratori locali e tutto il comparto coinvolto e operante in questo settore”.

“La riunione in programma per lunedì, organizzata all’assessorato regionale Difesa Ambiente e posticipata rispetto alla prima data del 19 giugno”, spiega il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, “vuole essere un momento di condivisione e valutazione di quanto sino ad ora fatto, di ciò che è in programma e dei primi risultati conseguiti nell’ambito forestale del territorio Arci-Grighine. Un’occasione per correggere il tiro se necessario e per offrire spunti migliorativi ad un piano forestale territoriale necessario, efficace solo se realmente plasmato sulla morfologia ambientale, culturale ed economica del territorio al quale si rivolge”.

Venerdì, 3 luglio 2015

 

commenta