Tornano le notti bianche a Oristano col cartellone di "Shopping sotto le stelle" - LinkOristano
Eventi

Tornano le notti bianche a Oristano col cartellone di “Shopping sotto le stelle”

Sei date per l'ottava edizione della manifestazione promossa dal Centro commerciale naturale e dalla Confcommercio

Shopping Sotto le stelle

Tornano le notti bianche a Oristano col cartellone di “Shopping sotto le stelle”
Sei date per l’ottava edizione della manifestazione promossa dal Centro commerciale naturale e dalla Confcommercio

Tornano dalla prossima settimana a Oristano le notti bianche di “Shopping sotto le stelle”, la manifestazione tra le più attese e partecipate dell’estate oristanese. Si parte martedì 7 luglio e si prosegue il 14, il 21, il 28 luglio, il 4 agosto e , infine, l’11 agosto, ultima giornata della manifestazione.Shopping Sotto le stelleLa formula rimane la stessa delle precedenti edizioni: negozi aperti fino alle 24 e spettacoli musicali e di danza ad accompagnare la passeggiata degli oristanesi per le vie del centro. Gli ultimi dettagli del programma vengono definiti in queste ore. Già diffuso, invece, il cartellone con le iniziative promosse in occasione della manifestazione dall’Antiquarium Arborense, che proporrà diverse attività per adulti e bambini.
Questo il calendario:
Martedì, 7 luglio, ore 21.30 – laboratorio didattico per bambini “A tavola con gli antichi”. Il laboratorio intende porsi come esperienza di approfondimento sul vasellame e sulle stoviglie utilizzati dalle antiche civiltà. Dopo una breve presentazione su Power Point, i partecipanti modelleranno un pezzo di argilla per riprodurre le pintaderas utilizzate per decorare il pane. Ingresso gratuito.
Martedì 14 e 21 luglio e martedì 4 e 11 agosto, ore 21.30 – visita guidata notturna nel centro storico di Oristano. Biglietto unico 2,50 euro.
Martedì, 28 luglio, ore 21.30 – laboratorio didattico per bambini “Giochiamo a latrunculi?”. La Guardia di Finanza recuperò nel 2005 nel mare di Tharros una tabula lusoria a 72 caselle, incisa su un mattone prima della cottura. Grazie all’analisi della stessa, apprendiamo che i pueri e gli adulti di Tharros giocavano a latrunculi, e per il gioco si usavano i dadi e le pedine. Da questo ritrovamento archeologico prende spunto l’attività didattica “Giochiamo a latrunculi?”: il laboratorio inizia con una breve proiezione su Power Point che introduce al tema del gioco nell’antichità, seguita dalla spiegazione delle regole per giocare. Quindi, di fronte ad una tabula lusoria con due pedine di colore diverso (una per ogni giocatore) e tre dadi, avrà inizio il torneo. Ingresso gratuito.

La manifestazione Shopping sotto le stelle è organizzata dal Centro commerciale naturale Centro Città Oristano e della Confcommercio di Oristano.

Giovedì, 2 luglio 2015

 

 

commenta