Il Palio degli Asinelli in notturna a Ollolai - LinkOristano
Eventi

Il Palio degli Asinelli in notturna a Ollolai

Musica etnica e costumi medievali accompagnano la manifestazione tra le più attese dell'estate barbaricina

Il Palio degli Asinelli in notturna a Ollolai
Musica etnica e costumi medievali accompagnano la manifestazione tra le più attese dell’estate barbaricina

Torna il suggestivo palio degli asinelli in notturna a Ollolai. Venerdì 10 e sabato 11 luglio l’Associazione Turistica Pro Loco di Ollolai, organizza il 14° Palio degli asinelli, il 12° Palu de sos vihinados e il 6° corte medievale della Sardegna

“Lo scopo della manifestazione”, spiegano gli organizzatori, “è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asino, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia ollolaese, e far conoscere ad un ampia platea il nostro paese a traverso questa manifestazione”.
“L’asino”, continuano gli organizzatori, “è un animale dal carattere mite e sincero, amico dei bambini, e l’incarnazione della lentezza e della tranquillità, ma anche della mitezza, della sobrietà, dell’umiltà doti rare nel mondo d’oggi che l’associazione vuole salvaguardare”.
Lo spettacolo, per la sua originalità, sembra evocare in miniatura il fastoso e più famoso Palio di Siena.
Il palio si correrà, appunto, in notturna, con inizio alle 21, nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai: la gara si articolerà in batterie eliminatorie e finale.

Il palio. Ha origine nel 1970 quale sfida tra i vicinati “Vihinasos” del paese sulle ali di vecchie leggende, dopo alcuni anni di necessario rodaggio, la manifestazione ha assunto un carattere di decisa rievocazione storica. La sua realizzazione coinvolge la totalità del paese poiché i vari vicinati o Vighinados, prevedono all’allestimento del corteo ed a preparare il corridore che con l’asino difende il proprio colore. Attualmente le contrade o VIHINADOS sono cinque, con colori e animali che li contraddistingue, Giallo, Rosso, Verde, Nero e Celeste.
All’interno del Palio degli Asinelli s’inserisce il Corteo Medievale della Sardegna. Si tratta di una sfilata a cui prendono parte i gruppi medievali più rappresentativi dell’Isola. Quest’anno è prevista la partecipazione straordinaria del Corteo Medievale Ass.“Iside” – Camposano”, dalla Campania; del Corteo Ass. Cult. “Il Sotterraneo” e del Gruppo “I Tarantuli” – Gasperina, dalla Calabria; degli Sbandieratori e figuranti della Contrada il Ghetto del Palio di Allumiere, del Lazio e del Corteo della delegazione della Spagna.
“L’obiettivo”, spiegano ancora gli organizzatori, “è quello di un connubio tra un momento culturale e un momento di tradizione e di divertimento”.
Previsto anche un convegno. Sabato, 11 luglio, nella sala Consiliare del Comune di Ollolai” si parlerà dell’asino come risorsa della multifunzionalità agricola. Il convegno sarà a cura del Dipartimento di Ricerca per l’incremento Ippico “AGRIS Sardegna”.
“Si tratta di un convegno nazionale”, spiegano gli organizzatori, “durante il quale è prevista la presenta delle autorità civili della Sardegna ed esperti del settore provenienti dalla Penisola”.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Il programma della manifestazione.
Venerdì, 10 luglio
alle 17.30, nella sede della Pro Loco (Piazza Marconi) – Apertura studio televisivo e interviste;
alle 18, nel cortile dell’ex Asilo Parrocchia – Cerimonia di benevenuto con la partecipazione di Roberto Tangianu;
alle 19.30, nel Cortile dell’ex Asilo Parrocchiale – Cena a base di prodotti tipici;
alle 21.30, in Piazza Marconi – Apertura serata con l’esibizione della scuola di ballo Dance&Dance di Manuela Serra. Si esibiranno gli allievi delle scuole di Ollolai, Gavoi, Sarule e Sorgono.
Saluto delle delegazioni partecipanti e apertura ufficiale del Palio degli Asinelli 2015. Serata con la 1° Rassegna Internazionale di Musica Popolare con la partecipazione dei gruppi e delle associazioni culturali delle delegazioni.
Presenta Roberto Tangianu

Sabato, 11 luglio
alle 11, nella Sala Consilare del Comune – Convegno Nazionale “L’asino: risorsa della multifunzionalità agricola. Stato dell’arte e prospettive”, a cura del Dipartimento di Ricerca per l’incremento Ippico “AGRIS Sardegna”;
alle 12, in Piazza Marconi – Apertura esposizione etnie di asino sardo e asino dell’Asinara, in collaborazione col Dipartimento di Ricerca per l’incremento Ippico “AGRIS Sardegna”;
alle 13, Sos Vihinados – Pranzo nelle Contrade partecipanti al Palio;
alle 17, nella sede della Pro Loco, in Piazza Marconi – Apertura studio televisivo e interviste;
alle 21, in Piazza Marconi – 14° Palio degli Asinelli in notturna, 12 ° Palu de sos Vihinados e Corteo medievale della Sardegna, con la partecipazione: Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri – Sassari, SARDEGNA, Corte Medievale Ass. “Iside” Camposano CAMPANIA, Corteo Ass. Cult. “Il Sotterraneo” e il gruppo “I Tarantuli” – Gasperina CALABRIA, Sbandieratori e figuranti della Contrada il Ghetto del Palio di Allumiere LAZIO, Corteo delegazione della SPAGNA, il Carro “de SU PALU” e l’ingesso ufficiale al palio del GONFALONE EUROPEO 2015.
Questo il programma del Palio:
Ore 20 -Termine ultimo iscrizioni Palio Asinelli
Ore 20.30 – Spettacolo Etnico del Gruppo “DILLIRIANA” con:
Carlo Crisponi (Voce), Silvano Fadda (Organetto), Giovanni Demelas (Tastiera), Roberto Tangianu (Launedas)
Ore 21 – Inno del Palio (di Nicola Cancedda)
Ore 21.10 – Corteo Medievale della Sardegna e il Carro de “SU PALU”
Ore 22 – Partenza batterie eliminatorie
Ore 23 – Spettacolo Etnico
Ore 23.10 – Finale
Ore 23.30 -12° Palu de Sos Vihinados de Ollolai
Ore 24 – Premiazioni e Spettacolo Pirotecnico
Le partecipazioni nazionali della Pro Loco di Ollolai. La Pro Loco e il Comune di Ollolai da quattro anni rappresentano la Sardegna al Palio del Casale, a Camposano (Na) dove tutti i più importanti palii d’Italia di ogni regione, gareggiano per diventare campione nazionale, e proprio lo scorso anno, Ollolai e la Sardegna sono diventati Campioni d’Italia 2014, mentre il 10 maggio 2015 Ollolai e la Sardegna sono diventati Campioni Europei 2015
La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Ollalai, dell’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna, dell’AGRIS Sardegna, della Provincia di Nuoro e di BIM Taloro.

Mercoledì, 1° luglio

commenta