Arriva da Ghilarza il nuovo ambasciatore italiano in Cina - LinkOristano

Arriva da Ghilarza il nuovo ambasciatore italiano in Cina

E' Ettore Francesco Sequi, sinora capo di gabinetto del ministro degli esteri

Ettore Francesco Sequi

Arriva da Ghilarza il nuovo ambasciatore italiano a Pechino
E’ Ettore Francesco Sequi, sinora capo di gabinetto del ministro degli esteri

Il nuovo ambasciatore italiano in Cina arriva da Ghilarza. C’è stato infatti un cambio della guardia nella sede diplomatica di Pechino dove Alberto Bradanini lascerà il posto a Ettore Francesco Sequi, 59 anni, nato appunto a Ghilarza e che ha già ricevuto  il gradimento del governo cinese. Il Ministero italiano degli esteri  ha reso nota oggi la nomina del diplomatico ghilarzese, attualmente capo di gabinetto del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni.

Ettore Francesco Sequi - Foto da www.koerber-stiftung.de

Ettore Francesco Sequi – Foto da www.koerber-stiftung.de

Nato a Ghilarza nel 1956, Sequi è stato dall’aprile 2014 capo di gabinetto dell’allora ministro Federica Mogherini prima e di Gentiloni successivamente. Nominato ambasciatore il 2 gennaio di quest’anno, Sequi ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1985, subito dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Cagliari. Quattro anni dopo è console a Teheran e nel 1994 assume servizio presso la rappresentanza permanente d’Italia presso l’Onu a New York. Nel 2004 viene nominato ambasciatore a Kabul e nel 2007 diventa Ministro Plenipotenziario. Nel gennaio 2011 è Capo Delegazione Ue a Tirana.

Gli auguri dei parenti oristanesi. L’ambasciatore Sequi ha mantenuto un forte legame con la Sardegna. A Cagliari vivono la mamma e una sorella. A Oristano si trovano diversi suoi parenti. “I nostri nonni erano cugini di primo grado”, ricorda l’avvocato Marcello Sequi, affermato legale del Foro oristanese. “Siamo molto contenti per questa nomina che conferma il valore della persona”.
Da ricordare, come il papà dell’ambasciatore Sequi, il dottor Bruno Sequi,  sia stato medico condotto a Narbolia.

Mercoledì, 1° luglio 2015

 

commenta