Si chiude il ciclo di incontri dedicati alla famiglia – Oristano, 29 maggio - LinkOristano
Eventi

Si chiude il ciclo di incontri dedicati alla famiglia – Oristano, 29 maggio

Tema dell'ultimo appuntamento: demografia ed economia. Organizza il Consultorio Familiare Diocesano

Si chiude il ciclo di incontri dedicati alla famiglia – Oristano, 29 maggio
Tema dell’ultimo appuntamento: demografia ed economia. Organizza il Consultorio Familiare Diocesano

Si terrà domani, venerdì 29 maggio, a Oristano l’ultimo incontro del ciclo intitolato “Essere Famiglia oggi a Oristano”, organizzato a Oristano dal Consultorio Familiare Diocesano, in collaborazione col Centro Diocesano di Teologia.
famiglia-Al centro dell’incontro di domani il tema “Demografia ed economia a tutela della famiglia”, a cura di Don Roberto Caria, direttore del Centro Diocesano di Teologia e docente di Morale Sociale, e Carlo Murgia, docente di Economia.
L’ingresso è libero.
L’appuntamento è alle 18, nell’Aula Magna del Centro Diocesano di Teologia in via Cagliari 179, a Oristano.

Il ciclo, composto da quattro giornate, ha visto alternarsi come relatori diversi professionisti che hanno per approfondire argomenti, tra i quali la tossicodipendenza e la ludopatia, con un occhio di riguardo alla prevenzione.
La prima giornata dal titolo “Sociologia della famiglia oristanese”, ha visto il sociologo Lorenzo Scalia, illustrare vita e caratteristiche della famiglia locale, in una fase storica, come quella attuale, dove si intrecciano crisi e speranze.
A seguire, si è sviscerato il tema “Il mercato delle dipendenze a Oristano: come difendere gli adolescenti”. Massimo Migoni, psichiatra e psicoterapeuta del Servizio per le Dipendenze Patologiche della Asl 5 di Oristano, ha illustrato anche i rischi e le complicanze del gioco d’azzardo. Luis Manca, commissario capo della Polizia di Stato di Oristano, ha parlato, invece, del problema droga in città e delle operazioni di contrasto al fenomeno del traffico degli stupefacenti che coinvolge gli adolescenti.

L’iniziativa “Essere famiglia oggi a Oristano” è proseguita, durante il secondo appuntamento, trattando il tema “Prevenzione e aiuto alle famiglie”. La consulente familiare Rosa Cossu, e lo psicologo Fabrizio Floris, dell’equipe del Consultorio Familiare Diocesano, hanno focalizzato l’attenzione sulla relazione d’aiuto rivolta alle famiglie e ai singoli individui.  Sull’argomento è intervenuto anche  Stefano Mele, docente di Bioetica alla facoltà Teologica di Cagliari.
Il terzo appuntamento dell’iniziativa del consultorio è stata riservata al tema “Quale educazione alla sessualità oggi”. Relatori sono stati Ignazio Pilloni, sessuologo del Consultorio Familiare Diocesano e Francesco Maceri, docente di Morale alla Facoltà Teologica di Cagliari.

Giovedì, 28 maggio 2015

 

commenta