In omaggio ai Giganti di Mont'e Prama, arriva a Cabras “Voci di Maggio" - LinkOristano
Eventi

In omaggio ai Giganti di Mont’e Prama, arriva a Cabras “Voci di Maggio”

Il cartellone della manifestazione organizzata dal gruppo degli Istentales in programma nel fine settimana

In omaggio ai Giganti di Mont’e Prama, arriva a Cabras “Voci di Maggio”
Il cartellone della manifestazione organizzata dal gruppo degli Istentales in programma nel fine settimana

 

Ha scelto Piazza Stagno a Cabras quest’anno come location per “Voci di Maggio ” in Tour, il gruppo musicale degli Istentales, che da ormai quattordici anni organizza e propone la manifestazione, nata e sviluppata a Nuoro e successivamente presentata nei centri più importanti della Sardegna.

Sabato e domenica prossimi, 30 e 31 maggio, sarà una grande festa dedicata ai Giganti di Mont’e Prama ma, naturalmente, protagonista sarà la musica.

La presentazione ufficiale della manifestazione avvenuta nei giorni scorsi a Cabras

La presentazione ufficiale della manifestazione avvenuta nei giorni scorsi a Cabras

Il Concerto. La serata di sabato, a partire dalle 20 sarà interamente dedicata al concerto. Anche quest’anno, visto il successo clamoroso degli anni precedenti, sul palco di “Voci di Maggio” numerosi artisti del panorama musicale isolano e nazionale. Questi i nomi: Nomadi, Istentales, Maria Luisa Congiu, Tazenda, Pago, Benito Urgu, Marco Piccu, Nicola Cancedda, Sardinia Remix & Sardinia Best Music, Stefania Sistu, Zenias, Zero20, Giuliano Marongiu, Luca Tilocca, Roberto Tangianu, Tenore Santa Ruche di Oniferi, Coro Su Nugoresu, Gruppo Folk “Scalzi di Cabras”, Coro “Amici del Folklore” di Nuoro, Boes e Merdules Bezzos di Ottana.
I Boes e Merdules Bezzos, alle 20, si esibiranno in un rituale commemorativo rivolto ai Giganti di Mont’e Prama, eseguendo vari giri intorno al fuoco che verrà realizzato nell’area adiacente al museo civico di Cabras, il tutto inteso come un sacro saluto ai Padri, Figli e Dei divinizzati.

Diversi saranno anche gli eventi, le mostre, i momenti di confronto e dibattito e le iniziative volte alla solidarietà. Si prevedono ben 190 spazi espositivi, tra i quali quelli del Mercato regionale di Campagna amica, curato dalla Coldiretti di Oristano.

Il Convegno. “I Giganti riemersi dalla terra riscrivono la storia del mediterraneo” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato alle 10.30, nella sala comunale. Verrà presentato il progetto dell’ampliamento del Museo Civico di Cabras in versione animata (3D) dagli architetti vincitori dell’appalto.

Azioni collaterali alla manifestazione e comparti produttivi. Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà la fiera dei prodotti tipici e artigianali e la rievocazione degli antichi mestieri. Verrà allestita un’isola fiera con i prodotti tipici della nostra terra.
Saranno coinvolte diverse Pro Loco e tutti gli operatori che lavorano per la salvaguardia e la tutela dei prodotti di artigianato locale, oltre ai contadini che proporranno la vendita di prodotti biologici, coerentemente con la nuova tendenza commerciale finalizzata alla vendita “ a km zero”.

Comparto agricolo. Esposizione di trattori agricoli e attrezzature
Saranno realizzati gli Agri-mercati “Coldiretti campagna amica, con vendita di prodotti agro-alimentari della Sardegna nelle due giornate.

Comparto artigianale. Rievocazione degli antichi mestieri, come i maestri nell’arte della pittura, della lavorazione del legno e della pietra, scalpellini, coltellinai, maestri del ferro battuto, artigiani della carapigna (gelato artigianale, fatto con la neve di Aritzo), lavorazione del torrone di Tonara, lavorazione di campanacci, maniscalchi e orafi, avranno l’occasione di esporre e vendere, per le vie di Cabras, le loro opere e attività tradizionali perdute, uniche e rappresentative, dai temi legati alla nostra terra che ci riporteranno indietro nel tempo.

La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

Comparto gastronomico. Durante tutto il fine settimana si terranno le seguenti sagre:
Sabato, 30 maggio
Sagra del vitello a cura della Pro Loco di Bonannaro
Vetrina eno-gastronomica con piatti tipici locali curata da Ass. Cuochi SARDEGNA
Domenica, 31 maggio
Piatti tipici preparati dall’Associazione cuochi
Vetrina enogastronomica
Sagra del maialetto a cura della Pro Loco di Nughedù San Nicolò
Pro Loco Bonannaro, esposizione – degustazione e vendita ciliegie
Pro Loco Talana, esposizione – degustazione e vendita prosciutto ogliastrino
Pro Loco Mamoiada, esposizione e vendita maschere tradizionali
Pro Loco Aritzo – carapigna

Comparto pastorizia. Laboratori del formaggio, pastori e esperti del settore, illustreranno e mostreranno, l’antica arte della preparazione e della lavorazione del formaggio e della ricotta sia ovino che vaccino.

Comparto solidarietà. Ragazzi special-olympic: sabato 30 saggio, alle 16 al palazzetto dello sport, il Torneo regionale di Calcio a 5 unificato Special Olympics Sardegna

Comparto volontariato. La Protezione Civile sarà presente per tutte e due le giornate con dimostrazioni pratiche e simulazioni metterà a disposizione mezzi e uomini che si accamperanno nei siti a loro messi a disposizione per garantire sicurezza e accompagnare la manifestazione.
Il Corpo Forestale Regionale allestirà uno spazio con la flora e la fauna della Sardegna, dando spiegazioni sulle specie autoctone della nostra isola

Comparto enologico. In collaborazione con le Cantine Sociali del territorio verranno allestiti stand per la presentazione dei loro prodotti tipici con degustazione e vendita.

Comparto caseario. In collaborazione con la Coldiretti Sardegna, allestimento di stand caseari provenienti da varie aziende latteo-casearie dell’isola.
I vari produttori esporranno e venderanno i loro prodotti.
Altro momento importante sarà rappresentato dalla tradizionale gara di tosatura delle pecore, organizzata dalla Coldiretti Sardegna e Oristano: appuntamento ormai irrinunciabile, non solo per gli addetti ai lavori ma anche per coloro i quali, pur essendo estranei al mondo agro-pastorale, ammirano l’abilità di provetti tosatori. L’appuntamento sarà sabato 30 maggio, alle 18.

Sfilata di moda “Moda di Maggio”. Domenica alle 21 in passerella le creazioni dei migliori stilisti della Sardegna. Presenta Giuliano Marongiu.

La manifestazione è organizzata dall’associazione Culturale Istentales, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, il Comune di Cabras, la Fondazione Banco di Sardegna, la Coldiretti Oristano/Sardegna, Banco di sardegna, il Museo Civico “Giovanni Marongiu” Cabras.

Mercoledì, 27 maggio 2015

commenta