Studenti-giudici alla degustazione di Oristano con un ospite illustre - LinkOristano

Studenti-giudici alla degustazione di Oristano con un ospite illustre

Il presidente del Consiglio regionale Ganau al Consorzio uno per l'iniziativa "Tastende", dedicata a vini e formaggi sardi

Consorzio Uno tastende

Studenti-giudici alla degustazione di Oristano con un ospite illustre
Il presidente del Consiglio regionale Ganau al Consorzio uno per l’iniziativa “Tastende”, dedicata a vini e formaggi sardi

 

Gli studenti dell'organizzazione

Gli studenti dell’associazione AssoT.V.E.A.

Il Chiostro del Carmine ad Oristano, ha ospitato  “Tastende 2015”, evento nato da un’idea dell’associazione studentesca “AssoT.V.E.A.” che riunisce gli studenti dei corsi di Tecnologie Alimentari – Viticoltura ed Enologia del Consorzio UNO.

Una giornata dedicata alla degustazione sensoriale di vini e formaggi del territorio oristanese e regionale come momento di formazione e approfondimento per gli studenti dei corsi di laurea inerenti a queste discipline e un’occasione di valorizzazione dei prodotti tipici sardi e delle eccellenze imprenditoriali del territorio.

A tavola

Degustazione a tavola

La manifestazione “Tastende 2015”, si è svolta in due diversi momenti di degustazione: alla mattina  dei vini e al pomeriggio dei formaggi, accompagnati da specifici vini. Gli studenti, sono stati coinvolti in relazione alla tipologia specifica del loro corso di laurea.

Ciascuna delle due fasi è stata preceduta da una relazione tecnica proposta, per i vini, dalla professoressa Alessandra Del Caro e, per i formaggi, dal professor Marco Rissone.

Ospite d’onore il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau.

Il pozzo del Chiostro del Carmine addobbato per l'occasione

Il pozzo del Chiostro del Carmine addobbato per l’occasione

Nel suo intervento di saluto il presidente Ganau, ha manifestato la piacevole scoperta di una realtà che ancora non aveva conosciuto. Una realtà studentesca viva e vitale, esaltata dalla bellezza coinvolgente del luogo in cui è situata l’Università, Il Chiostro del Carmine, ricco di seduzione estetica e di forte richiamo culturale.

Il presidente del Consiglio regionale Ganau, inoltre, ha voluto sottolineare il valore del “Consorzio UNO”  in linea con le esigenze del sistema produttivo della Sardegna, tradizionalmente legato alle imprese agroalimentari e vitivinicole, ed ha voluto complimentarsi con gli studenti dell’Associazione  T.V.E.A.  e con la sua presidente Francesca Planetta, per  l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento “Tastende 2015”, per la volontà e l’ entusiasmo che nasce da un’evidente responsabilità di approfondire la propria personale formazione, nell’intento di migliorare la competenza e la qualità nel mondo del lavoro.
L’iniziativa  è stata promossa e patrocinata dall’Università degli Studi di Sassari, dal Consorzio UNO, dalla Regione  Sardegna, dal Rotaract Club Oristano, dalle aziende “Panetterie Cesaraccio” di Sassari e  “Twelve Energy” di Villasor.

Lunedì, 25 maggio 2015

commenta