Porto, si riaccendono le luci - LinkOristano

Porto, si riaccendono le luci

In appalto i lavori per la sistemazione della rete di segnalazione che consentirà l'attracco notturno delle navi

Porto di Oristano

Finalmente una buona notizia per il porto industriale di Oristano. Gli uffici ministeriali, infatti, hanno appaltato  i lavori per la sistemazione dell’impianto di segnalazione che dovrebbe consentire l’ingresso nello scalo anche nelle ore notturne. L’impianto era stato realizzato diversi anni fa, ma era andato danneggiato anche a causa della mancata manutenzione. Adesso si interviene con un investimento di 400 mila euro che dovrebbero essere sufficienti per riaccendere le luci.

Il porto industriale di Oristano

Il porto industriale di Oristano

Sicuramente un passo in avanti per una struttura che da anni soffre di vecchiaia e che purtroppo non viene seguita a dovere.

L’autunno scorso l’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana, su esplicita richiesta del consigliere regionale Mario Tendas che ha sempre mostrato grande attenzione per la situazione del porto industriale, aveva compiuto un sopralluogo nello scalo. Deiana però aveva spiegato come l’Amministrazione regionale non avesse competenze, perché il porto di Oristano  classificato con valenza nazionale. L’assessore addirittura aveva ipotizzato che operatori privati potessero intervenire per  le manutenzioni straordinarie in mancanza di risorse pubbliche e aveva promesso che avrebbe agevolato questa soluzione.  Poi, però, più nulla si era saputo, sino alla buona notizia arrivata negli uffici della Capitaneria e del Consorzio di industriale dell’appalto dei lavori di sistemazione dell’impianto a mare per la navigazione notturna.   La sua riaccensione consentirà di evitare che  a una certa ora le navi si fermino in rada per mancanza  di agibilità nella manovra.

Lunedì, 25 maggio 2015

commenta