Ai mondiali Ibsa in Corea anche l'Unione Ciechi di Oristano - LinkOristano

Ai mondiali Ibsa in Corea anche l’Unione Ciechi di Oristano

Sul podio con la squadra di calcio a 5 il cabrarese Giambattista Pinna

Italia calcio a 5 ipovedenti

Ai mondiali Ibsa in Corea anche l’Unione Ciechi di Oristano
Sul podio con la squadra di calcio a 5 il cabrarese Giambattista Pinna

 

La nazionale italiana di calcio a 5 ipovedenti

La nazionale italiana di calcio a 5 ipovedenti

Anche l’Unione Ciechi di Oristano era presente ai recentissimi mondiali IBSA, l’Associazione Internazionale degli sport per ciechi e ipovedenti, svolta in Corea del Sud dal 10 al 17 maggio, con la partecipazione di oltre 1500 atleti e 58 paesi. Della spedizione azzurra, infatti, ha fatto parte l’atleta cabrarese Giambattista Pinna, socio dell’Unione Ciechi di Oristano. L’altleta, in forza all’ASD Tigers di Cagliari, di cui è capitano, ha vestito la maglia della nazionale azzurra ipovedenti di calcio a cinque, che in questi mondiali ha conquistato il bronzo.
Gli azzurri del calcio a cinque, reduci da un quinto posto negli ultimi europei, sono cvolati in Corea con la prospettiva di salire sul podio. Nella gare di esordio hanno sconfitto il Giappone con un 3 a 0, ma successivamente sono stati battuti dalla Ucraina per 4 a 1. Pinna e i suoi compagni, però si sono subito rifatti, travolgendo la Corea per 2 a 0. Nell’accesso alla finalissima sono stati bloccati dalla Spagna, ma nonostante la delusione, nella finale per il bronzo, hanno sconfitto nuovamente i rivali giapponesi, portando a casa il terzo posto. Una bella soddisfazione per Giambattista Pinna e per gli altri azzurri, che premia il loro impegno e il loro entusiasmo, confermando la costante crescita negli anni della disciplina.
“È una grande soddisfazione anche per l’Unione Ciechi di Oristano”, commenta il presidente Aldo Zaru, “che ancora una volta ha visto un suo tesserato primeggiare nello sport”.

Giovedì, 21 maggio 2015

commenta