Bosa: in arrivo fatture di Abbanoa. Oltre la metà non supera i 150 euro - LinkOristano

Bosa: in arrivo fatture di Abbanoa. Oltre la metà non supera i 150 euro

I dati delle bollette e tutte le istruzioni per i pagamenti con possibilità di rateizzazione

Bosa: in arrivo fatture di Abbanoa. Oltre la metà non supera i 150 euro
I dati delle bollette e tutte le istruzioni per i pagamenti con possibilità di rateizzazione

 

Ampie dilazioni, tariffe agevolate e servizi internet: sono 4875 le fatture che arriveranno nei prossimi giorni ai clienti del Comune di Bosa. Si basano sulle letture dei contatori effettuate di recente. Gli operatori di Abbanoa sono muniti di un palmare che consente il caricamento automatico dei dati dei contatori, la loro precisa localizzazione tramite il sistema di georeferenziazione, e la fotografia digitale della lettura caricata che potrà essere richiesta in qualsiasi momento dagli utenti a garanzia del consumo realmente fatturato. Soltanto nei casi di contatori inaccessibili (perché dentro le abitazioni), si è proceduto a una fatturazione in acconto e il saldo sarà effettuato a seguito di successive verifiche. A Bosa le letture saranno eseguite periodicamente ogni sei mesi a marzo e a settembre.

acquaPer la maggioranza degli utenti, il 79,94% (3897 fatture), gli importi sono inferiori alla soglia dei 150 euro; il 10,54% (514 fatture) tra 150 e 250 euro; il 4,8% (234 fatture) tra 250 e 400 euro, il 2,52% (123 fatture) tra 400 e 700 euro e lo 0,8% (39 fatture) tra 700 e mille euro. Sono marginali gli importi oltre i mille euro. Riguardano soprattutto utenze condominiali, utenze non domestiche, attività produttive o commerciali.

Le fatture superiori a 100 euro, in totale 1641 su 4875, sono state dilazionate in base al periodo di consumo fatturato.
Per consumi:
fino a sei mesi (2 clienti): in un’unica soluzione entro 30 giorni o in 2 rate entro 60 giorni
fino a nove mesi (1467 clienti): in un’unica soluzione entro 60 giorni o in 3 rate entro 90 giorni,
fino a un anno (7 clienti): in un’unica soluzione entro 90 giorni oppure in 4 rate entro 120 giorni
fino a 2 anni (48 clienti): in un’unica soluzione entro 120 giorni oppure in 8 rate entro a 240 giorni
fino a 3 anni (29 clienti): in un’unica soluzione entro 150 giorni oppure in 10 rate entro 360 giorni
fino a 4 anni (7 clienti): in un’unica soluzione entro 180 giorni oppure in 10 rate entro 480 giorni
fino a 5 anni (63 clienti): in un’unica soluzione entro 210 giorni oppure in 10 rate entro 600 giorni

Nei casi in cui i clienti non riescano a sostenere i pagamenti indicati nelle rate, scaduta la fattura, potrà essere richiesta un’ulteriore rateizzazione sull’importo residuo dovuto. Per le famiglie con certificazione Isee che attesti un reddito non superiore a 30 mila euro, per esempio, sono previste dilazioni fino a 60 rate (5 anni).

Nelle bollette sono indicate user e password che consentono ai clienti di accedere al servizio di fattura online dal sito internet aziendale www.abbanoa.it dove è stato introdotto uno specifico collegamento “fatture online”. Dopo aver effettuato la registrazione, il servizio consente di visualizzare e stampare le fatture anche in modalità elettronica (pdf). Inoltre, si può accedere all’archivio della propria posizione per recuperare eventuali fatture perdute, non recapitate o consegnate in ritardo, consentendo quindi anche una significativa riduzione dei mancati pagamenti per r eso postale e le conseguenti azioni di recupero del credito. E’ presente anche il modulo per richiedere la domiciliazione bancaria o postale delle proprie fatture: chi la attiva e ha un consumo inferiore ai 500 metri cubi all’anno avrà diritto alla restituzione del deposito cauzionale che sarà scontato nella successiva bolletta.

Lunedì, 18 maggio 2015

commenta