Per gli alunni bisognosi di Marrubiu in dono un facilitatore della lettura - LinkOristano

Per gli alunni bisognosi di Marrubiu in dono un facilitatore della lettura

Stamattina la consegna dello strumento sanitario per iniziativa della Leva del 74, del sindaco e di un'azienda locale

Andrea Santucciu - Leva 74 - Maria Giovanna Pilloni - Andrea Basciu

Per gli alunni bisognosi di Marrubiu in dono un facilitatore della lettura
Stamattina la consegna dello strumento sanitario per iniziativa della Leva del 74, del sindaco e di un’azienda locale

 

Una donazione per il futuro di Marrubiu: con questo spirito si è svolta oggi la cerimonia di consegna dell’ausilio per la lettura automatica dei testi all’Istituto comprensivo di Marrubiu, progetto nato da un’idea della Leva del 74, ex Comitato dei quarantenni, sposata immediatamente dal Comune, che ha messo a disposizione i fondi, e supportata dall’azienda, anch’essa marrubiese, Dialog Ausili srl, che ha permesso l’acquisto dello strumento sanitario ad un prezzo agevolato.

Foto di gruppo per il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, insieme alla presidente della Leva 74 (alla sua destra), alla dirigente dell'Istituto Comprensivo (alla sua sinistra)

Foto di gruppo per il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, insieme alla presidente della Leva 74, Lucia Pilloni,  (alla sua destra), alla dirigente dell’Istituto Comprensivo, MAria Giovanna Pilloni (alla sua sinistra)

Questa mattina gli alunni della scuola primaria, coordinati dalle insegnati e insieme alla dirigente scolastica, Maria Giovanna Pilloni, hanno accolto il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu; Lucia Pilloni, presidente della Leva del 74; Silvia Melis, segretaria, insieme ad una folta rappresentanza del gruppo, e Andrea Basciu, della Dialog Ausili srl.
Oltre alla donazione di un ausilio importantissimo per gli alunni non vedenti e ipovedenti, per quelli affetti da patologie quali dislessia e autismo, stamattina la leva 74 ha consegnato anche alla dirigente dell’Istituto un assegno del valore di 1000 euro per l’acquisto di libri in favore degli alunni a carico di famiglie in difficoltà economiche.

“Un’iniziativa che mi riempie di orgoglio”, sottolinea Andrea Santucciu, sindaco di Marrubiu, “quando i ragazzi della Leva 74 mi hanno proposto l’idea di voler fare questa donazione assicurargli il supporto economico da parte del Comune mi è sembrato doveroso. Dei giovani che si sono prodigati per il nostro paese e che si rivolgono all’amministrazione per poter aiutare la comunità tramite una donazione di questo tipo, credo sia ammirevole ma ancor più sinonimo di orgoglio per me sindaco, e per tutta l’amministrazione: avere dei cittadini così attenti e vicini alla comunità non è scontato”.

Un momento della consegna dello strumento sanitario avvenuta stamattina

Un momento della consegna dello strumento sanitario avvenuta stamattina

“In più”, conclude Santucciu, “da questa collaborazione è scaturita anche la donazione di un assegno del valore di mille euro da investire per l’acquisto dei libri scolastici per i bambini appartenenti a famiglie in difficoltà economica”.

“Lo scorso anno, quando il nostro comitato era in carica”, spiega Lucia Pilloni, presidente della Leva del 74, ex comitato dei quarantenni di Marrubiu, “nonostante le difficoltà, abbiamo creduto in una serie di progetti e abbiamo cercato di portarli fino in fondo. Grazie al supporto della popolazione siamo riusciti a fare una bella festa, raccogliendo un buon contributo, che ci è sembrato doveroso rendere alla nostra comunità. Oltre alla donazione dello strumento sanitario e dei mille euro donati al fondo solidale del Comune per l’acquisto dei libri per i meno abbienti, abbiamo restaurato l’orologio del campanile della chiesa parrocchiale e a breve consegneremo alla biblioteca un contributo per l’acquisto di dvd”.

“Ringrazio di cuore il Comune di Marrubiu, la Leva del 74 e l’azienda Dialog Ausili srl”, sottolinea Maria Giovanna Pilloni, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Marrubiu, “perché con questa donazione hanno voluto dare un contributo alla scuola in termini di miglioramento degli interventi didattici-educativi e innalzando, ancora più, il livello di inclusività già saldamente presente in questo istituto”.

Mercoledì, 13 maggio 2015

 

Più informazioni
commenta