A Torre Grande assegnata per il quinto anno consecutivo la Bandiera blu - LinkOristano

A Torre Grande assegnata per il quinto anno consecutivo la Bandiera blu

Stamattina a Roma la cerimonia di consegna del riconoscimento alle migliori 248 spiagge italiane

bandiera-blu

A Torre Grande assegnata per il quinto anno consecutivo la Bandiera blu
Stamattina a Roma la cerimonia di consegna del riconoscimento alle migliori 248 spiagge italiane

 

La bandiera blu

La bandiera blu

Ambiente e servizi premiano ancora Torre Grande. Per il quinto anno consecutivo nella località marina oristanese potrà sventolare la Bandiera blu, prestigioso riconoscimento che viene assegnato alle località turistiche balneari che la gestione sostenibile del territorio.

Questa mattina, a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna delle insegne alle migliori 248 spiagge: 9 le new entry, mentre escono dalla lista, per non aver rispettato gli standard, 5 località.
In Sardegna le località premiate passano da 6 a 7: Tortolì, Santa Teresa di Gallura, La Maddalena, Palau, Castelsardo, Poetto di Quartu Sant’Elena e Torre Grande.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito dal FEE (Fondo europeo per l’ambiente) nel 1987 in occasione dell’Anno europeo dell’ambiente, che viene assegnato ogni anno in 48 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

Guido Tendas

Guido Tendas

“L’obiettivo principale della Bandiera Blu è di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale”, osserva il Sindaco Guido Tendas. “In questo senso ci sentiamo particolarmente orgogliosi dei progressi compiuti da Torre Grande e dalla valutazione che una giuria internazionale apprezzi questi sforzi. Per il quinto anno confermiamo questo prestigioso abbinamento che premia il lavoro condotto dall’Ufficio ambiente per adeguarsi ai requisiti richiesti, per risolvere e migliorare nel tempo le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente”

“La valutazione dei questionari è effettuata da una giuria composta da rappresentanti del Dipartimento Turismo della Presidenza del Consiglio, del Ministero delle Attività Agricole e Forestali, del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, dell’ENEA, di ISPRA, del Coordinamento degli Assessorati regionali al Turismo, dell’Università della Tuscia, nonché da organismi privati quali la Federazione Nazionale Nuoto, dei Sindacati Balneari SIB – Confcommercio e FIBA – Confesercenti” aggiunge l’Assessore Efisio Sanna che ricorda che da alcuni anni, per la valutazione delle candidature, si utilizza la certificazione ISO 9001.

Per l’assegnazione delle Bandiere Blu si tiene conto delle condizioni generali della località, della spiaggia, della qualità delle acque di balneazione, della depurazione delle acque reflue, della gestione dei rifiuti, dell’educazione ambientale e dell’informazione, delle iniziative e dell’educazione ambientale, del turismo, della presenza di stabilimenti balneari e pesca professionale.

Efisio Sanna

Efisio Sanna

“La qualità delle acque di balneazione è un criterio imperativo”, evidenzia Sanna. “Solo le località le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la candidatura. Così come solo le località con un impianto di depurazione con trattamento secondario possono procedere nel percorso di valutazione. Recentemente, inoltre, è stato richiesto anche un aumento nella percentuale di raccolta differenziata minima per l’accesso alle valutazioni”.

Torre Grande ha superato a pieni voti l’istruttoria della Giuria del FEE, ma anche i controlli ai quali tutte le località premiate sono oggetto nel corso dei mesi.

“Quest’anno saranno due le bandiere che sventoleranno a Torre Grande”, conclude l’Assessore Sanna. “Oltre alla Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale, potremo esporre la Bandiere Verde, riconoscimento assegnato dalla Società Italiana di Pediatria preventiva e Sociale, che ha proclamato Torre Grande spiaggia ideale per i bambini. La nostra località marina è una delle 18 nuove località indicate da un campione di 141 pediatri”.

Martedì, 12 maggio 2015

 

Più informazioni
commenta