Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti gli eventi in programma nella provincia di Oristano

Sagra della Fragola

La Fiera dell’Agricoltura ad Arborea
Anche quest’anno Arborea propone la tradizionale Fiera dell’Agricoltura.  Si parte stamattina per la due giorni tanto attesa. Alle 11 l’inaugurazione ufficiale, nel Centro Fieristico sulla Strada 19 Est. Oltre  cento gli espositori alla mostra-mercato della macchine agricole, delle componenti e servizi, e dell’agroalimentare, con gli stand Coldiretti di Campagna Amica. Si rinnovano anche la 14° edizione di Floroviva, gli spazi riservati alle degustazioni dei prodotti locali e la sagra delle fragole, prevista domenica a partire dalle 16. Non mancherà la visita alle stalle: saranno esposti, a cura dell’APA, i capi di Razza Bruna e Frisona Italiana sottoposti a concorso e valutazioni, effettuate nell’apposito ring di fronte al pubblico.

Santa Giusta apre le porte ai visitatori per Monumenti Aperti
Santa Giusta oggi e domani farà da apri pista alla manifestazione Monumenti Aperti in Provincia di Oristano. Sei i siti che verranno aperti ai visitatori per la quarta partecipazione del paese lagunare alla manifestazione. Immancabile nel circuito la famosa Basilica, la cattedrale del XII secolo,tra le più importanti testimonianze del romanico in Sardegna. Avvincente anche la visita alla chiesa e alla necropoli fenicio-punica e poi romana di Santa Severa; la necropoli si trova a fianco alla chiesa e si distingue dalle altre aree funerarie sarde per la presenza di almeno due tombe monumentali a camera costruita. Si potrà ammirare anche “L’Anguilla di Marte” di Salvatore Garau, la laguna e il porticciolo dei pescatori e le abitazioni tipiche del paese realizzate con “mattone di argilla crudo” chiamato ladiri o ladrini, compresa la Casa dei mestieri tradizionali.
I monumenti saranno visitabili gratuitamente questo pomeriggio, dalle 16 alle 19.30 e domani, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

Tre diversi itinerari per degustare la Malvasia a Bosa e dintorni
Parte a Bosa e dintorni la prima edizione del progetto ‘Primavera della Malvasia’, dedicata al prestigioso e quasi ‘leggendario’ prodotto della Planargia. La manifestazione, prevista per oggi e domani, rientra nel cartellone della rassegna dell’Aspen di Nuoro Primavera nel Marghine, e ha come obiettivo la valorizzazione e la promozione delle eccellenze vitivinicole, agroalimentari, turistiche e artigianali collegate alla ‘Malvasia di Bosa’. L’evento sarà articolato in due distinte sezioni. Una riservata al convegno sulla Malvasia, e una alla scoperta delle produzioni agroalimentari, artigianali, delle tradizioni del territorio e delle attrattive turistiche della zona.
Tre i diversi itinerari previsti per le degustazioni guidate. Uno di questi prevede un percorso col trenino verde e un altro un percorso sul fiume Temo.
La manifestazione interesserà anche altri Comuni della Planargia, come Magomadas, Modolo, Tinnura, Flussio, Suni e Tresnuraghes, con visite ai siti monumentali e museali e degustazioni guidate nei vigneti dei produttori della Strada della Malvasia.
Per l’occasione, domenica vi si svolgeranno anche due Invasioni Digitali, per visitare il centro storico, il Castello e le chiese campestri di Bosa.

La rassegna di Cori giovanili a Santu Lussurgiu
Domani a Santu Lussurgiu si terrà la 2° edizione della Rassegna di Cori giovanili. Le esibizioni si terranno a partire dalle 19 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Saranno presenti il coro di voci bianche della polifonica lussurgese, il coro di voci bianche “Don Bosco” di Arborea e il coro giavanile “G.P. Da Palestrina” di Cabras.
L’evento, a cura della Polifonica Lussurgese Monteverdi in collaborazione con l’assessorato regionale allo Spettacolo, il Comune e Parrocchia di Santu Lussurgiu, nasce con l’intento di proporre un percorso guidato alle radici di un popolo tra architettura, suoni usi e costumi.
L’ingresso è libero

La “Veleggiata di Primavera” a Torre Grande
Torna nelle acque del golfo di Oristano la “Veleggiata di Primavera”, organizzata dalla Sezione Sinis – Golfo di Oristano della Lega Navale Italiana.
La manifestazione si prefigge di diffondere la cultura del mare e la pratica della vela, di coinvolgere e sensibilizzare i fruitori dell’ambiente marino ad un uso responsabile di questa preziosa risorsa. L’appuntamento per tutti i soci e i simpatizzanti della Lega Navale è questo pomeriggio.
Le imbarcazioni partecipanti anche quest’anno saranno suddivise in tre categorie: fino ai sette metri, dai sette ai dieci metri, oltre i dieci metri.
Le iscrizioni inizieranno a partire dalle 14 e si potranno effettuare, fino alle 15, nella postazione situata nella banchina del porticciolo turistico di Torre Grande. Alle 15. 30 verrà dato avvio alla veleggiata che dovrà concludersi entro le 18.30. Infine, intorno alle 19, si procederà all’estrazione dei premi per i partecipanti e sarà offerto un aperitivo.

Gara di  tiro nel fine settimana ad Arcidano
Prosegue oggi e domani ad Arcidano la manifestazione sportiva di tiro a palla su mattonella con fucile calibro 12, iniziata ieri. Giunta ormai alla nona edizione la manifestazione è intitolata “4° Memorial Stefano Prinzis e Sandro Mannai”.  Si svolgerà in località “Is Codinas” e vedrà gli appassionati misurarsi in diverse discipline: tiro a palla su mattonella, tiro al piattello e tiro con la carabina. La gara si svilupperà oggi dalle 08.30 fino alle 13, e dalle 15 alle 17 , mentre domani, si potrà tirare sino alle 12.30, dopodiché è previsto il pranzo organizzato dal comitato per tutti i partecipanti ma anche per chiunque volesse unirsi alla festa, previa prenotazione, al costo di 12 euro. L’evento rappresenta una momento di aggregazione sociale e sportiva all’insegna del divertimento e della solidarietà: il ricavato della gara, infatti,  sarà devoluto, così come ogni anno all’associazione AUSER locale per l’acquisto di strumentazione medica.  La manifestazione è organizzata dalla sezione comunale dell’Associazione venatoria CPA (caccia pesca ambiente) e dal comitato “Su Sriboi” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

A Paulilatino una passeggiata per sensibilizzare sul diabete
Domani a Paulilatino la Federazione Associazione Nazionale Diabetici della provincia di Oristano organizza una giornata dedicata alle problematiche sul diabete.
Si comincia alle 9 con il  raduno in Piazza Indipendenza, dove verranno svolti, su richiesta, i controlli dei valori glicemici da parte di medici abilitati. Alle 10 partenza a piedi verso il Pozzo Sacro di Santa Cristina. Nel sito archeologico verranno estratti i premi previsti dalla pesca miracolosa, il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca scientifica sul diabete.
É previsto il pranzo al sacco con possibilità di una visita guidata al complesso archeologico.
La giornata verrà allietata da un fisarmonicista locale. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.

Esibizioni itineranti di cori polifonici e a Cuntrattu a Seneghe
Seneghe ospita domani la rassegna itinerante di Cori Polifonici e a Cuntrattu, inserita nelle manifestazioni del Premio Nazionale Montiferru per l’olio extravergine d’oliva. Aprirà la manifestazione, alle 15.30 proprio la Premiazione dei vincitori del “Premio nazionale Montiferru” e, a partire dalle 17.30, nelle vie del centro storico del paese si potranno ascoltare il Coro Monteferru di Seneghe, diretto dal Maestro Lotta, Su Cuntrattu Seneghesu, Ars Antiqua Seneghe, diretta dal Maestro Sotgiu, Su Cuntrattu de Vincenzo Uda, l’Associazione Culturale Coro di Ittiri, diretta dal Maestro Deriu, Su Cuntrattu de Antonio Maria Cubadda e la
Corale Confraternita Santu Ainzu Martire Monti diretta dal Maestro Deriu. Concluderanno la serata i balli sardi in piazza con il fisarmonicista Mario Feurra.

Sabato, 2 maggio 2015

 

commenta