Il valore della lettura nei primi anni dei bimbi: incontro a Oristano - LinkOristano
Eventi

Il valore della lettura nei primi anni dei bimbi: incontro a Oristano

Martedì 21 aprile un appuntamento al Consultorio tenuto dal pediatra Franco Dessì

Leggere ad alta voce una storia al proprio bambino già durante il primo anno di vita e sfogliare insieme a lui un libro di favole è un’esperienza molto piacevole, che calma, rassicura e consola, rafforzando il legame affettivo tra il genitore che legge e il piccolo che ascolta. Questa buona abitudine, inclusa nella campagna “Genitori più” promossa dal Ministero della Salute come una delle otto azioni fondamentali per favorire la salute del neonato, accresce in lui il desiderio di imparare a leggere e può prevenire alcuni disturbi come la dislessia.

nati per leggerePer questo il Consultorio familiare di Oristano, in collaborazione con il pediatra Franco Dessì nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, dedicano al tema un apposito appuntamento che si terrà martedì prossimo, 21 aprile alle 10, nella sede consultoriale di via Carducci 41, quarto piano.

Durante l’incontro, il pediatra Franco Dessì, spiegherà i benefici della lettura ad alta voce per il bambino fin dai primi 6 mesi di vita: questa pratica, spesso sottovalutata dai genitori, al contrario non solo favorisce in modo determinante una più rapida acquisizione del linguaggio nel piccolo, ma influisce positivamente sul suo sviluppo cognitivo, affettivo e psichico ed è quindi vivamente consigliata dai pediatri.

All’iniziativa possono partecipare le famiglie in dolce attesa, i neogenitori e tutte le persone interessate al tema. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ostetrica Sebastiana Cugusi al numero 0783 317707.

Venerdì, 17 aprile 2015

commenta