Emergenze sanitarie in Sardegna, a Oristano task force di volontari - LinkOristano

Emergenze sanitarie in Sardegna, a Oristano task force di volontari

Una ventina di infermieri professionali Fondano il Nucleo Cives

Valentina Bonu, presidente Cives Oristano, insieme al preseidente nazionale Michele

Valentina Bonu, presidente Nucleo Cives di Oristano, insieme al presidente nazionale Michele Fortuna

Nasce a Oristano il primo nucleo Cives in Sardegna, che raggruppa una ventina di infermieri: Valentina Bonu, Maria Valentina Ariu, Alessandro Carta, Maria Tanina Corrias, Antonio Canu, Manuela Carta, Raffaele Secci, Miriam Oppo, Giuseppina Tilocca, Angelica Serra, Giovanna Zucca, Cinzia Circu, Giovanni Bonu, Angela Massidda, Rosita Aritzu, Angela Dessi, Gian Mario Mele, Claudia Longu, Vincenzina Lupino e Mario Fiumene.

L’assemblea costituente per l’apertura del presidio di questa associazione di infermieri di protezione civile per l’emergenza sanitaria, è avvenuta domenica scorsa e ha eletto come presidente Valentina Bonu.
Tra i presenti all’evento il presidente nazionale Cives, Michele Fortuna, e i componenti del Collegio Ipasvi di Oristano: il vice presidente Mario Fiumene, i consiglieri Vincenzina Lupino, Angela Dessì, Manuela Carta, Gian Mario Mele e Valentina Bonu, per i revisori dei conti del Collegio Maria Tanina Corrias e Antonio Canu.

I componenti del Nucleo Cives di Oristano

I componenti del Nucleo Cives di Oristano

“Prossimamente”, spiega la presidente Valentina Bonu, “organizzeremo incontri nelle piazze per spiegare chi siamo e cosa facciamo”.

Cives. Costituita nel 1998 per volontà della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti ai Collegi provinciali IPASVI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attivita di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero, è quello di offrire uno strumento organizzato. L’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere. Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.
Dal 2010 ha una propria Colonna Mobile Nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature, che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 1 Agosto 2013 risulta iscritta, secondo i nuovi criteri, a pieno titolo nell’Elenco Nazionale della Protezione Civile, attivo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.

Venerdì, 17 aprile 2015

 

commenta