Conto alla rovescia per il Rally Mondiale con quattro tappe oristanesi - LinkOristano

Conto alla rovescia per il Rally Mondiale con quattro tappe oristanesi

Sinis, Grighine, Montiferru e Sagama. Aperte oggi le iscrizioni. Il programma ufficiale della manifestazione

Rally Italia Sardegna

È partito il conto alla rovescia per il Rally Italia Sardegna 2015, in programma da giovedì 11 a domenica 14 giugno e valido come sesta prova del Mondiale rally.
Solo due i mesi che separano gli appassionati delle quattro ruote all’appuntamento tra i più attesi della stagione, che prevede anche una tappa nella cornice del Sinis, a Is Aruttas, venerdì 12 giugno, a partire dalle 15.50.

Foto dal profilo Facebook di Rally Italia Sardegna

Foto dal profilo Facebook di Rally Italia Sardegna

Dopo l’iniziale titubanza da parte dell’amministrazione comunale di Cabras, che ha poi trovato le risorse per la grande manifestazione sportiva, si è messa in moto la macchina organizzativa e ora c’è anche il programma ufficiale.

L’edizione 2015 del Rally d´Italia, organizzata dall´Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, prevede un percorso di 402,88 km cronometrati suddiviso in 24 prove speciali. La base della manifestazione sarà ancora Alghero, e dopo lo shakedown in programma la mattina di giovedì 11 giugno alle Bombarde, gli equipaggi si trasferiranno nel pomeriggio a Cagliari dove in serata alle 19.30 avrà luogo nell’area portuale la superspeciale d’apertura della gara lunga 2,50 km. Stavolta si faranno due giri per manche, e non uno come l’anno scorso, e poi le auto “dormiranno” a Cagliari in parco chiuso nella centralissima via Roma, dove potranno essere ammirate e fotografate dai tifosi.

I piloti ripartiranno la mattina di venerdì 12 con la prima tappa Cagliari-Alghero composta da 139,90 km cronometrati suddivisi in 9 prove speciali (4 ripetute due volte) tutte ricavate nella zona dell’oristanese. Due prove sono state già disputate in passato sul Monte Grighine (misurano rispettivamente 26,40 e 18,70 km), mentre le altre due di Montiferru (14,90 km) e Sagama (2,60 km) sono inedite. Dopo il parco assistenza di Alghero, nel pomeriggio alle 4 prove del mattino si aggiungerà il nuovo crono spettacolare sul mare di Sinis–Mont’ e Prama (21,10 km), che verrà trasmesso anche in diretta tv.

Sabato 13 giugno è in programma una seconda tappa molto dura di ben 10 speciali (5 ripetute due volte), per complessivi 212,58 km cronometrati ricavati nel bacino del Monte Acuto. Dopo la superspeciale di Ittiri (1,44 km) i piloti prenderanno parte ai crono di Monti di Alà (21,50 km), Coiluna-Loelle (36,7 km) e Monte Lerno (42,20 km) e la superspeciale dell’ippodromo di Chilivani (3,45 km). Infine domenica 14 la tappa finale di 45,40 km cronometrati e 4 speciali, con due passaggi sul nuovo crono di Monte Baranta (11 km) e due in quello di Cala Flumini (11,70 km), che è stato confermato quale sede della power stage finale trasmessa dalle ore 12 in diretta tv.

Dopo la pubblicazione del regolamento particolare di gara oggi si sono aperte anche le iscrizioni alla corsa, con scadenza  prevista per l’11 maggio prossimo. La domanda di iscrizione redatta sull’apposito modulo e accompagnata dalla copia del pagamento della relativa tassa deve essere inviata a info@rallyitaliasardegna.com

La gara è valida per: FIA Campionato del Mondo per Piloti, FIA Campionato del Mondo per Co-Piloti, FIA Campionato del Mondo per Costruttori, FIA Campionato WRC2 per Team, FIA Campionato WRC2 per Piloti.  FIA Campionato WRC2 per Co-Piloti, FIA Coppa vetture Produzione WRC2 per Piloti, FIA Coppa vetture Produzione WRC2 per Co-Piloti, FIA Campionato WRC3 per Team,  FIA Campionato WRC3 per Piloti,  FIA Campionato WRC3 per Co-Piloti,  ACI Sport Trofeo Italiano Rally Terra.

Mercoledì, 15 aprile 201

 

commenta