A Ghilarza la maggioranza dà forfait e ora si teme il rischio "quorum" - LinkOristano

A Ghilarza la maggioranza dà forfait e ora si teme il rischio “quorum”

La coalizione uscente non si ripropone alla guida del Comune. Al momento in campo una sola lista per le prossime elezioni

Ghilarza - Il Comune
Il Municipio di Ghilarza

Il Municipio di Ghilarza

A poco meno di tre settimane dalla presentazione delle liste per le elezioni comunali del prossimo 31 maggio,  a Ghilarza appare ormai pressoché certo che  la maggioranza uscente del sindaco Stefano Licheri (al governo del Comune da due mandati consecutivi) non scenderà in campo con una propria lista. La possibilità che il candidato a sindaco della maggioranza fosse l’attuale assessore ai Lavori Pubblici Pinuccio Pinna, di cui si parlava da diversi mesi come capolista, pare sia tramontata definitivamente. Niente lista, quindi. Se così dovesse essere sarebbe davvero un fatto clamoroso,  considerando che nelle due precedenti competizioni elettorali (2005 e 2010) il gruppo “Lavoro e Solidarietà”  aveva stravinto le amministrative con percentuali di oltre il 70 per cento dei votanti rispetto all’altra lista in competizione. Non solo:  mai era accaduto negli ultimi 60 anni  che il gruppo uscente di governo al Comune di Ghilarza non riproponesse la propria candidatura.

Non è dato sapere quali sono le motivazioni reali di questa decisione. Ad oggi non sono state date giustificazioni ufficiali. In questo mandato  l’unica “crepa” di una certa evidenza nella maggioranza era stato il dimissionamento da parte del sindaco, dopo un anno, dell’assessore al bilancio  Palmerio Carboni. Per il resto la legislatura è trascorsa apparentemente tranquilla.

L’unico rappresentante del gruppo della  maggioranza uscente che  aveva manifestato ufficialmente  l’intenzione di non ricandidarsi dopo 15 anni di impegno in Consiglio comunale e 10 anni di impegno in Provincia era stato l’assessore provinciale Serafino Corrias, già a settembre scorso.

Sul fronte della minoranza, invece, dovrebbe essere ormai quasi chiusa la lista che sosterrà il candidato a sindaco Alessandro Defrassu. Molti nomi certi di candidati circolano già in paese. Tra questi quelli dei consiglieri uscenti Gioele Pinna e Piero Onida, della rappresentante della frazione di Zuri Gabriella Pinna, già consigliere nel mandato 2005 2010, del commissario del comune di Tadasuni Maria Porcu.

Mistero sulla lista Ghilarza Nuova che da tempo è presente su Facebook, ma della quale ancora non si conosce neppure il portavoce, anche se a Ghilarza sono diversi i nomi che  vengono proposti.

Da dire che se ci fosse una sola lista in campo, si potrebbe paventare un’altra incertezza, quella del quorum. Per essere valida, la competizione elettorale prevede che almeno il 50% degli aventi diritto vada a votare. E, visto il disimpegno della maggioranza uscente, è probabile che diversi elettori ghilarzesi possano disertare le urne.

Lunedì, 13 aprile 2015

commenta