Tra sport e natura torna a Bauladu la “Corsa di Pasquetta” - LinkOristano
Eventi

Tra sport e natura torna a Bauladu la “Corsa di Pasquetta”

Strade sterrate e di pietra e macchia mediterranea nel percorso che richiama numerosi atleti sardi

Pasquetta Bauladu Corsa

Sport e natura sono gli ingredienti che da 35 anni caratterizzano il lunedì di Pasquetta a Bauladu, dove si corre l’ormai tradizionale “Corsa di Pasquetta”, a cura del Gruppo Sportivo Atletica Bauladu in collaborazione con il Comune.
Una corsa di 10 chilometri, arrivata alla edizione numero 34, che richiama annualmente circa 250 atleti provenienti da tutta l’isola.
Si corre tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico e ancora macchia mediterranea e fonti sorgive dell’agro bauladese. Le fasi principali della gara, partenza, arrivo e premiazioni, si inseriscono nella cornice del parco comunale di Zinnuri.

La locandina della gara

La locandina della gara

Il raduno degli atleti, per il ritiro del numero di gara, è in programma, lunedì 6 aprile, a partire dalle 8.30, in Piazza Giovanni Maria Angioy. Inizieranno per prime le categorie di ragazzi ed esordienti che gareggeranno in un percorso a circuito nel centro storico di Bauladu. A seguire, alle 10.15, nel parco comunale di Zinnuri, ci sarà il via delle rimanenti categorie per il tragitto di 9,800 Km.

Nel dettaglio il circuito di 10 Km comprende: nei primi 3 km, la partenza dal Parco di Zinnuri, il passaggio per Petza Flumini, Monti, S’Ena e S’Ebba e la Stazione ferroviaria, in strada sterrata; mentre i restanti 7 km su strada asfaltata con passaggio in discesa sulla Strada Provinciale n.9 (strada per la Stazione Ferroviaria), attraversamento del centro storico di Bauladu per poi proseguire fino all’arrivo al Parco di Zinnuri.
Il percorso, ha una pendenza massima del 14%, nello specifico al primo chilometro, la parte più impegnativa della gara, dove si raggiungerà un’altezza di 200 metri sul livello del mare, mentre dal 2° km fino al 9° km si alterneranno tratti in discesa e in pianura; a concludere gli ultimi 900 metri con arrivo in salita.

La precedente edizione ha visto trionfare l’atleta, specialista delle multiscipline, Fabio Tramonte, dell’Athletic Team Sassari e l’oristanese Gisella Saba, del Marathon Club Oristano. I due atleti sono attesi anche quest’anno per riconfermarsi e gareggiare insieme agli corridori delle altre società provenienti da tutta l’Isola tra cui Atletica Ozieri, A.S.D. Polisportiva Runners Oristano, Marathon Club Oristano, Gruppo Polisportivo Dilettantistico Assemini, US ATL. Guspini. E ancora atleti provenienti da Porto Torres, Sassari, Olbia, Macomer, Marrubiu, Villamar, Pabillonis, Villacidro, Cagliari, San Sperate, Serramanna, Dolianova, Elmas, Quartu, Arborea, Orani, Mogoro, Gonnostramatza. E’ atteso anche qualche corridore proveniente da società italiane, come l’ ASD La Galla Pontedera Atletica, società della provincia di Pisa, e dall’Atletica Belluno.
Al termine della gara agonistica si svolgeranno le premiazioni di tutte le categorie.

Le iscrizioni online sul sito della FIDAL sono terminate ieri, ma sarà possibile effettuate l’iscrizione prima della gara, con maggiorazione della quota e i dirigenti di Società dovranno essere in possesso dei tabulati del tesseramento per l’anno in corso.

Giovedì, 2 aprile 2015

 

commenta