Anche la Asl di Oristano aderisce alla Giornata mondiale dell'autismo - LinkOristano

Anche la Asl di Oristano aderisce alla Giornata mondiale dell’autismo

Attivati un registro epidemiologico aziendale e un progetto per garantire l'assistenza alle persone autistiche anche in età adulta

Si celebrerà domani, giovedì 2 aprile, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, sancita dall’Assemblea Generale dalle Nazioni Unite nel 2007 e conosciuta anche come “Blue day – Light in up blue”. Un evento internazionale che sceglie il blu, il colore della comunicazione, come simbolo per accendere i riflettori sui disturbi dello spettro autistico che, secondo le stime epidemiologiche, colpiscono una persona su 150 e hanno origine da una compromissione dello sviluppo che coinvolge le abilità di comunicazione e di socializzazione. Giornata Mondiale Autismo“Importante e necessario è stimolare l’impegno delle istituzioni per il miglioramento dei servizi, la promozione della ricerca e per informare i cittadini sull’autismo”, spiegano gli organizzatori.

Un appello, questo, al quale l’Azienda Sanitaria Locale 5 di Oristano risponde con l’attivazione di due progetti legati all’autismo: il primo riguarda la creazione di un database epidemiologico tramite la tenuta e l’aggiornamento di un registro aziendale della patologia; il secondo concerne l’attivazione di un percorso diagnostico terapeutico e assistenziale (Pdta) che consenta il proseguo dei trattamenti abilitativi già iniziati in età evolutiva durante il periodo di transizione dall’età minore a quella adulta e nel corso di quest’ultima.

“Il nostro impegno”, spiega il Commissario Straordinario Maria Giovanna Porcu, “va nel senso di costruire un modello di rete in sinergia con le associazioni dei familiari delle persone con autismo, dei Servizi Sociali e dell’Istituzione Scolastica, per la creazione di un percorso individualizzato verso l’inclusione sociale di bambini, ragazzi e adulti affetti da disturbi dello spettro autistico. Aiutare le persone autistiche si può, solo se i vari soggetti del territorio fanno sistema per creare nuove opportunità legate a questo ambito”.

Mercoledì, 1° aprile 2015

 

commenta