Detentori d'armi: entro maggio il rinnovo della certificazione medica - LinkOristano

Detentori d’armi: entro maggio il rinnovo della certificazione medica

La Questura di Oristano ricorda la scadenza e spiega le procedure da seguire

Dovranno regolarizzare la loro posizione entro il 4 maggio con la presentazione del certificato medico i detentori d’armi, come previsto dall’art. 35 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Lo ricorda la Questura di Oristano.
Il certificato dovrà essere rilasciato da un Ufficiale Sanitario, Medico Provinciale, Medico Militare abilitato o Medico della Polizia di Stato e dovrà attestare l’assenza di malattie mentali o condizioni che determinano, anche se temporanee, una diminuzione della capacità d’intendere e di volere.
ArmiIl certificato, in corso di validità, dovrà essere presentato all’ Ufficio di Pubblica Sicurezza della Questura di Oristano o alla Stazione Carabinieri competente, dove l’arma è stata denunciata.
In caso di inadempienza dell’obbligo, il Prefetto potrà adottare il divieto di detenzione delle armi.
Sono esenti, dal presentare la relativa certificazione medica, i titolari di porto d’armi in corso di validità (in quanto già soggetti alla presentazione della certificazione medica di idoneità psicofisica), e coloro che, per l’ottenimento di altri titoli abilitanti alla detenzione di armi, abbiano prodotto il certificato di idoneità psicofisica nei 6 anni antecedenti al 5 novembre 2013, data in cui è entrato in vigore il suddetto Decreto Legislativo.
Lo sportello dell’Ufficio porto d’armi della Questura di Oristano è a disposizione per chiarimenti ed informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e al numero di telefono 0783 2142427-518.

Martedì, 31 marzo 2015

 

commenta