Dal Giappone a Oristano per spiegare l'arte orientale - LinkOristano
Eventi

Dal Giappone a Oristano per spiegare l’arte orientale

Un workshop dell'artista Hiroaki accompagna la proroga della mostra in pinacoteca

Mostra Splendori del Giappone Oristano

Un workshop dell’artista Miyayama Hiroaki accompagna la proroga della mostra nella Pinacoteca comunale di Oristano “Splendori dal Giappone. Le storie del Principe Genji nella tradizione Meiji e nelle incisioni di Miyayama Hiroaki”

La mostra nella pinacoteca comunale di Oristano

La mostra nella pinacoteca comunale di Oristano

Venerdì 3 aprile, l’artista giapponese illustrerà la raffinatissima tecnica calcografica che caratterizza le opere esposte in mostra, il cui incredibile risalto, del tutto innaturalistico, comporta una tecnica vertiginosa, che prevede l’ottenimento di ogni singolo colore mediante il passaggio di cinque diverse lastre. Il fondo oro su carta preparata a colla è eseguito in un secondo momento, in qualche modo “ritagliando” con contorni impercettibili le immagini già presenti sul foglio. L’appuntamento, è alla 17 negli spazi della pinacoteca. Saranno presenti anche i curatori della mostra Caterina Virdis Limentani e Ivo Serafino Fenu. Il workshop è a ingresso libero e gratuito.
Inaugurata venerdì 6 febbraio con chiusura prevista per domenica 6 aprile, verrà la mostra “Splendori del Giappone”, chiuderà invece i battenti domenica 19 aprile, per venire incontro alle numerose richieste pervenute dai cittadini e da numerose scuole isolane.

La mostra. Già proposta a Padova e a Sassari, con un nuovo allestimento e alcune varianti, a cura di Caterina Virdis Limentani, che ne ha organizzato le versioni precedenti, e di Ivo Serafino Fenu, è dedicata alla suggestione visiva del Genji Monogatari, un’opera letteraria giapponese di 54 capitoli composta dalla dama di corte Murasaki Shikibu nel periodo Heian (XI secolo), considerata il più importante scritto dell’epoca e il primo romanzo psicologico della letteratura giapponese. La mostra è organizzata dal Comune di Oristano – Assessorato alla Cultura, col contributo della Fondazione Banco di Sardegna, con la collaborazione della Biblioteca comunale di Oristano e dell’Associazione Culturale Tabularasa di Sassari.
Nel testo sono raccontati gli amori e le avventure del Principe Genji, noto come il Principe Splendente, fascinoso esempio di cultura e di eleganza di vita. La storia del principe fu illustrata fin dai tempi della sua redazione in rotoli orizzontali risalenti al periodo Heian e continuò a richiamare l’attenzione degli artisti fino al periodo Edo e ancora oggi nella versione manga, molto popolare in Giappone. Anche la grafica contemporanea si è dedicata ad evocare le ambientazioni raffinate e le vicende di questa storia affascinante. All’interno della produzione dei nostri giorni spiccano per straordinaria qualità le 55 tavole dell’artista di Tokyo Miyayama Hiroaki, che costituiscono il nucleo centrale della mostra.

Miyayama Hiroaki, nato a Tokyo nel 1955, ha studiato all’Università Tsukuba e ha lavorato ed esposto in varie città dell’Asia e dell’Europa. È presidente del Print Studio Utsushi e rappresentante della Printsaurus International Print Exchange Association del Giappone. Sue opere sono conservate in musei di Shangai, Taipei, Mesereel, Varsavia e al Pratt Institute (U.S.A.). L’esposizione delle 55 tavole sarà integrata da pannelli illustrativi dei testi evocati e della tecnica adottata.

Lunedì, 30 marzo 2015

 

commenta