Mogoro si tinge di verde con il festival Ecoprimavera - LinkOristano

Mogoro si tinge di verde con il festival Ecoprimavera

Fino a giugno numerose iniziative per la manifestazione che ha come tema la sostenibilità ambientale

Ecoprimavera di Mogoro

Si rinnova a Mogoro il piccolo festival che ha come tema la sostenibilità ambientale: “Ecoprimavera”. Numerose le iniziative in programma, partite sabato scorso, per il progetto che coinvolge diversi attori sociali in un percorso “educativo” volto alla sensibilizzazione e all’accrescimento della cultura ambientale ed ecologica di ogni singolo cittadino, dal più giovane al più anziano.
Il prossimo e più immediato evento, aperto a tutti, dopo la festa di primavera svolta sabato scorso, sarà l’inaugurazione della casa dell’acqua in piazza Martiri della Libertà.

La locandina del festival - Clicca per ingrandire

La locandina del festival – Clicca per ingrandire

Quest’anno, ancora di più rispetto alle edizioni passate, le iniziative di Ecoprimavera sono concentrate soprattutto nelle Scuole, alle quali l’amministrazione comunale ha affidato il compito di progettare dei percorsi educativi.
Il 24 e 25 aprile ci sarà un laboratorio di pastificazione con i bambini della scuola materna ed elementare. A maggio, martedì 12, spazio alla festa degli nella scuola elementare di via Dessì.
Nei mesi di aprile e maggio si terranno dei laboratori di riciclaggio e riuso per i bambini della scuola d’infanzia paritaria Melis – Ariu. Nello stesso mese i bimbi della scuola d’infanzia statale di via Grazia Deledda conosceranno l’apicoltura e verranno sensibilizzati al consumo del miele. Fino a maggio si parlerà di riciclo e riuso anche nella scuola elementare di via Dessì e sempre i bimbi della scuola elementare di via Dessì saranno i protagonisti della costruzione di un orto speciale, rialzato e senza ostacoli, fruibile anche alle persone diversamente abili: l’orto abile. La cucina degli antenati, la biodiversità e lo studio del territorio saranno i temi dei laboratori dedicati agli alunni delle scuole medie di via Murenu.
Sabato 6 giugno chiuderà il festival l’evento finale Ri Eco Primavera, con un laboratorio di lana, gli ecobazar e tanta animazioni. L’appuntamento è in Piazza Giovanni XXIII.
L’associazione sportiva ASD Pallavolo Mogoro curerà anche quest’anno l’organizzazione e il coordinamento degli eventi e della Festa finale.

Lunedì, 30 marzo 2015

 

commenta