Province: sit-in della Cisl a Oristano prima della riforma sulle autonomie - LinkOristano

Province: sit-in della Cisl a Oristano prima della riforma sulle autonomie

Il sindacato isolano si mobilita in vista della manifestazione nazionale prevista per il prossimo 11 aprile

Aderirà anche la Cisl oristanese alla manifestazione organizzata dal sindacato regionale mercoledì 1° aprile in tutte le province sarde per chiedere le riposte di salvaguardia del personale, il riassetto delle funzioni e le competenze nel nuovo schema istituzionale, in merito alla riforma sugli Enti Locali.

Salvatore Usai,  segretario provinciale della Cisl Funzione Pubblica

Salvatore Usai, segretario provinciale della Cisl Funzione Pubblica

“Alle 10 saremo nella sede della provincia per un sit-in e un’assemblea”, spiega Salvatore Usai, segretario provinciale della Funzione Pubblica della Cisl oristanese.

“A livello nazionale il giorno 11 aprile ci sarà una manifestazione relativa alla vertenza dei lavoratori delle Province e al percorso negativo e insidioso della riforma”, spiegano dal sindacato. “In Sardegna il confronto con la Giunta Regionale sul percorso di riforma degli enti locali, dentro le previsioni del protocollo di intesa nazionale e regionale, richiede nell’immediato la definizione di alcune problematiche che vanno chiarite, prima dell’approvazione in Commissione e in Aula del DL complessivo sulla riforma delle autonomie isolane”.

“Occorre fare ogni sforzo per definire subito e non dopo le seguenti questioni”, concludono dalla Cisl, “risorse certe per le province onde evitare il blocco stipendi e funzionalità dei servizi; rafforzamento di tutele e salvaguardie, giuridiche economiche e professionali, dei lavoratori coinvolti nelle riforme e riorganizzazioni; riassetto competenze e funzioni nel nuovo schema istituzionale; certezze per i lavoratori precari; definizione del nuovo quadro delle società in house”.

Lunedì, 30 marzo 2015

 

commenta