Domani a Cagliari torna lo slotmob, la campagna per dire no al gioco d'azzardo - LinkOristano
Eventi

Domani a Cagliari torna lo slotmob, la campagna per dire no al gioco d’azzardo

La manifestazione premia i locali che hanno rinunciato alle slot machines attraverso la consumazione di gruppo. A fine aprile tappa a Oristano

Locandina Slotmob Cagliari

Slotmob domani a Cagliari per dire no alle slot machine nei bar, attraverso lo slogan “Un bar senza slot ha più [spazio] per le persone”. Durerà l’intera giornata.
“L’idea di fondo dell’iniziativa”, spiegano gli organizzatori, “è quella di premiare come consumatori i bar che hanno scelto di rinunciare alle slot machines attraverso una colazione o aperitivo in centinaia, per allenarci a votare con il portafogli e sensibilizzare sul tema”.
“E’ la logica del mercato, ma utilizzata per scopi etici”, continuano gli organizzatori. “A questo ci aggiungiamo il gioco, qualunque gioco, purché sia quello sano che porta alla relazione e non quello malato delle Slot che porta all’isolamento e alla dipendenza”.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Il programma prevede un primo incontro la mattina alle 10 nel bar Sunflower Twentyone di viale Bonaria. Da lì partirà la maratona per le vie principali del centro, con arrivo in piazza Giovanni XXII, dove si terrà il secondo appuntamento al Caffè Reale.
Nel pomeriggio si riprenderà alle 17, in via Giardini, negli spazi antistanti i locali Babeuf e Artcafè, dove si terrà la festa conclusiva, con un momento di riflessione attraverso le testimonianze di ex giocatori. Non mancherà la musica dal vivo e tanto gioco sano.

La manifestazione, già promossa in precedenza a Cagliari, a Carloforte e a Ulassai, farà tappa a Oristano nel mese di aprile.

Slotmob. La campagna Slotmob è nata a Luglio 2013, promossa da vari esponenti della Società Civile, per combattere il problema del gioco d’azzardo legalizzato che sta dilagando in Italia.

Associazioni aderenti a Cagliari:
Agesci -Scout
Assi.Gap Onlus
Associazione ArCoEs
Azione Cattolica
Banca Etica
Centro servizi per il volontariato “Sardegna Solidale”
CVX – Cagliari
Domus de Luna
Giovani per un Mondo Unito (Cagliari)
La Tana dei Goblin
LIBERA – Sardegna
Movimento Umanità Nuova (Cagliari)
One Lab – Laboratorio d’Unità
Scuole di partecipazione politica “Domenico Mangano” (MPPU).

Venerdì, 27 marzo 2015

 

commenta