Vaccini contro la Blu Tongue e piano pesti: se ne parla ad Arcidano - LinkOristano
Eventi

Vaccini contro la Blu Tongue e piano pesti: se ne parla ad Arcidano

Lunedì mattina nella sala Consiliare del Comune i veterinari della Asl incontreranno gli allevatori

Gregge di pecore

Un incontro con gli allevatori per discutere sulle problematiche legate alla vaccinazione obbligatoria degli ovini contro il virus della Blue Tongue e riguardo al nuovo piano pesti è in programma a San Nicolò d’Arcidano, lunedì prossimo, 16 marzo.

Gregge di pecore

Gregge di pecore

Alle 11.30, nella sala la Sala Consiliare del Comune, saranno presenti, su invito del sindaco Emanuele Cera, i veterinari della Asl competenti per territorio ed il responsabile del servizio veterinario della Asl, Antonio Montisci. “Considerato il periodo”, spiega il sindaco Cera, “anche in funzione dei pareri contrastanti circa l’utilità o no del vaccino stesso, ci è sembrato utile chiedere al direttore della Asl di Oristano – servizio veterinario, che ringrazio per aver accolto le nostre richieste, la possibilità di confrontarci con gli esperti del settore così da rassicurare gli allevatori e dar loro occasione di fugare qualsiasi dubbio in merito”.
“Di recente”, prosegue il Sindaco, “il nostro Comune ha liquidato gli indennizzi agli allevatori per la perdita di reddito dovuta ai capi infetti e deceduti a seguito della contrazione del virus Blue Tongue”.
Nel territorio del Comune di Arcidano sono 304 i capi deceduti a causa del virus e la somma distribuita fra i proprietari, calcolata in base al numero di capi deceduti, è pari a 69.014,59 euro.

Giovedì, 12 marzo 2015

 

 

commenta