L'assessore con gli studenti per difendere il "Volta" di Ghilarza - LinkOristano

L’assessore con gli studenti per difendere il “Volta” di Ghilarza

Provincia, Serafino Corrias parteciperà alla manifestazione in difesa dell'autonomia della scuola

Serafino Corrias

Dall’assessore provinciale alla Pubblica istruzione Serafino Corrias riceviamo e pubblichiamo.

Serafino Corrias

Serafino Corrias

In qualità di assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, parteciperò lunedì mattina all’assemblea organizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore Volta di Ghilarza per protestare contro la mancata concessione, da parte della Regione, dell’Istituto Globale e l’accorpamento invece dello stesso Istituto al Liceo Mariano IV di Oristano.

La mia sarà una partecipazione non di facciata, ma convinta per stare vicino ai ragazzi che intendono  manifestare contro questa ingiustizia che, inutile dirlo, compromette il futuro della scuola che in questi anni ha raggiunto livelli di eccellenza per qualità didattica e numero degli alunni arrivati a ben 450.

La mia protesta e contrarietà contro questa ipotesi, l’avevo già ribadita peraltro con forza lo scorso 29 gennaio in Regione all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Claudia Firino, precedentemente all’approvazione del Piano di Dimensionamento Scolastico regionale 2015-16 varato dalla Giunta il 6 febbraio scorso.

Le scelte fatte dalla Regione, sono in forte contrasto, con le proposte contenute nel piano di Dimensionamento della Provincia di Oristano approvato lo scorso 17 dicembre durante la conferenza provinciale.

In particolare, nel tentativo di “salvare” le autonomie scolastiche di due territori importanti come l’Alto Oristanese e la Marmilla, erano state inoltrate le richieste di due Istituti Globali che nel Guilcer aggregassero l’Istituto Comprensivo di Ghilarza e l’Istituto Superiore Volta di Ghilarza, e in Marmilla l’aggregazione fra l’Istituto Comprensivo di Ales e l’Istituto Tecnico di Ales.

Ipotesi avanzate con voto unanime anche delle Unioni dei Comuni del Guilcer e dell’Alta Marmilla, nel tentativo di rafforzare istituzioni scolastiche, attualmente, numericamente molto “deboli”.

Una possibilità contenuta anche nelle Linee Guida emanate dalla della Regione, prevista per quei territori che presentassero particolari condizioni di marginalità geografica e di isolamento.

La Giunta ha invece detto no con la motivazione che “Non sussistono soggettive condizioni di isolamento e marginalità geografica”. Al contrario gli Istituti Superiori di Ghilarza, Ales e Mogoro verranno aggregati a scuole della città di Oristano. L’istituto Superiore di Ghilarza sarà accorpato allora al Liceo ” Mariano IV ” di Oristano e le scuole di Terralba, Ales e Mogoro al De Castro di Oristano.

Insomma un ritorno al passato, quando queste scuole erano sezioni staccate di altrettanti istituti oristanesi.

Eppure la proposta avanzata dall’assessore regionale di non concedere nuovi Istituti Globali in Sardegna (ad eccezione di Carloforte e Seui) è stata anche contestata anche dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, che aveva giudicato invece proponibili e fattibili i Globali.

Serafino Corrias – Assessore alla Pubblica istruzione della Provincia di Oristano

Sabato, 28 febbraio 2015

commenta