Una mostra di gagliardetti ispirati a Gramsci per celebrare la Resistenza - LinkOristano
Eventi

Una mostra di gagliardetti ispirati a Gramsci per celebrare la Resistenza

La Biblioteca Gramsciana omaggia la Brigata Gramsci. Venerdì prossimo la presentazione a Oristano

Gagliardetto Brigata Gramsci
La locandina della presentazione della Mostra - Clicca per ingrandire

La locandina della presentazione della Mostra – Clicca per ingrandire

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti.” Questo il pensiero di Antonio Gramsci che ispira l’iniziativa “Per un gagliardetto per la Brigata Gramsci”, promossa dalla Biblioteca Gramsciana in collaborazione con Nur s.n.c. e con il Centro Servizi Culturali di Oristano.
Sarà presentata nei locali dell’Unla di Oristano venerdì prossimo, 6 marzo, alle 17 e 30 per riscoprire i valori gramsciani e quelli della Resistenza nel 70° anniversario della Liberazione.
L’iniziativa consiste in una mostra di gagliardetti che verrà inaugurata a fine Aprile. Durante la presentazione al Centro Servizi Culturali di Oristano, dopo i saluti del direttore Marcello Marras, interverrà Walter Falgio che parlerà della Brigata Gramsci.L’incontro sarà coordinato da Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana Onlus). Saranno messi in mostra in anteprima una quindicina di gagliardetti.

La mostra.
Chi vorrà partecipare dovrà inviare o portare a mano presso la Biblioteca Gramsciana un’opera d’arte a mò di gagliardetto di qualunque materia e tecnica. I gagliardetti quindi possono essere fatti ex novo, ma anche decorati, incisi, o possono essere apposti degli adesivi. Il tema è Gramsci e la Resistenza. Le opere dovranno essere consegnate entro lunedì 30 di Marzo. La Mostra verrà inaugurata a fine Aprile.
L’indirizzo dove inviare o portare a mano il proprio gagliardetto è BIBLIOTECA GRAMSCIANA ONLUS Via Amsicora 27 09091 Ales, telefono 349 3946245.
Chi vive a Oristano potrà portare il proprio gagliardetto anche nello studio grafico di Gigi Meli, in via Umbria, a Oristano, telefono 0783 310529. Per informazioni è possibile contattare la biblioteca gramsciana all’indirizzo mail: bibliotecagramsciana@libero.it.
Tutti gli artisti che parteciperanno alla mostra portanno riprendersi la loro opera al termine della Mostra oppure donarla alla Biblioteca Gramsciana che a oggi ha più di 250 opere d’arte ispirate a Antonio Gramsci.

La Brigata Gramsci.
La Brigata Gramsci (Albania) fu una formazione partigiana formata da ex militari italiani e popolazione albanese che operò dall’8 ottobre 1943 fino alla liberazione dell’Albania, collaborando con l’Esercito Albanese di Liberazione Nazionale. Dopo l’8 settembre 1943 molti militari della 41ª Divisione fanteria “Firenze” e 53ª Divisione fanteria “Arezzo” presenti in Albania non vollero arrendersi all’esercito nazista. L’8 ottobre 1943, in prossimità del fiume Erzen, trascinati da un leggendario fornaio di Terranuova Bracciolini, il sergente del 127º Reggimento Fanteria “Firenze” Terzilio Cardinali, Medaglia d’Oro al Valor Militare, si costituì con 170 soldati volontari il Battaglione Gramsci che si unì all’Esercito Albanese di Liberazione Nazionale. I primi duri scontri con i tedeschi decimarono il Battaglione Gramsci ma i 40 sopravvissuti si rifugiarono nelle montagne e continuarono l’azione arruolando i soldati di due batterie del 41 artiglieria ed altri militari italiani e albanesi sbandati fino ad arrivare al 6 febbraio 1945 ad avere un organico di circa 2000 uomini. La formazione partigiana divenne una Brigata ed operò fino alla completa liberazione dell’Albania.

Venerdì, 27 febbraio 2015

commenta