Ai nastri di partenza: torna a Oristano la Mezza Maratona - LinkOristano
Eventi

Ai nastri di partenza: torna a Oristano la Mezza Maratona

Domenica in gara corridori da tutta la Sardegna nel circuito tra Oristano e Torre Grande

Saranno oltre 700 i partecipanti alla seconda Mezza maratona del Giudicato, che si correrà domenica prossima, 1° marzo, a Oristano. Tra i Top Runners che disputeranno la gara, uno dei primi quattro eventi più partecipati della Sardegna dopo Cagliari, Uta e Chia, la pluricampionessa sarda di Mezza Maratona Claudia Pinna del CUS Cagliari e Giuseppe Stara della Dinamica Sardegna.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Il percorso della Mezza maratona, della distanza di 21,097 chilometri prevede un circuito unico, completamente asfaltato, pianeggiante e con poche curve e interamente chiuso al traffico. Collocata al termine delle manifestazioni del Carnevale Oristanese, la Mezza maratona si identifica con la Sartiglia. Non a caso l’inizio e la fine della gara sono stati individuati in piazza Roma e in via Duomo, luoghi simbolo della giostra equestre oristanese. La partenza avverrà alle 9 e 30 dal suggestivo portico di “Su Brocci”, da cui partono le pariglie della Sartiglia, e dopo un piccolo giro nel centro storico, si percorrerà il ponte sul Fiume Tirso per dirigersi al Santuario della Madonna del Rimedio. Da qui, percorrendo la strada provinciale per il pontile e quella a lato della pineta, si giungerà a Torre Grande.
Da Torre Grande, poi, percorrendo la provinciale per Oristano ed il ponte sul Tirso di “Brabau” si raggiungerà nuovamente Oristano attraverso Viale Repubblica. Dopo un ulteriore giro nel centro storico attraverso Piazza Roma, Via Dritta e Piazza Eleonora, la Mezza Maratona del Giudicato si concluderà davanti al Duomo, in prossimità della postazione della stella della Sartiglia.

Al termine della manifestazione sportiva si svolgerà la premiazione dei primi cinque, uomini e donne, con premi in denaro. Saranno premiati anche i partecipanti handbichers e i primi cinque arrivati di ogni categoria maschili e femminili con cesti gara, contenenti prodotti alimentari locali.

In concomitanza con la Mezza maratona,  sulla distanza di oltre 21 chilometri, sarà effettuata anche una gara non competitiva di 6 chilometri di corsa, camminata e Fitwalking, aperta a tutti. Le iscrizioni a questa prova possono essere effettuate  in Piazza Eleonora ad Oristano dalle 16 alle 20 del 28 febbraio, la mattina di domenica 1° marzo a partire dalle 8 e nel negozio di attrezzatura sportiva “Gioca Sport”, in Viale Repubblica a Oristano.

Martedì, 24 febbraio 2015

commenta