Gli alunni di Ollastra imparano la storia sarda con Tonino Oppes - LinkOristano

Gli alunni di Ollastra imparano la storia sarda con Tonino Oppes

Lo scrittore in visita all'Istituto Comprensivo per un progetto che coinvolge le ultime classi delle elementari e le medie

Ampsicora Eroe sardo - Tonino Oppes
La copertina del libro di Tonino Oppes

La copertina del libro di Tonino Oppes

Lo scrittore e giornalista Tonino Oppes è ospite stamattina della scuola di Ollastra dell’Istituto Comprensivo di Simaxis, diretta da Quintino Melis, per incontrare gli alunni delle ultime classi delle elementari e quelli della scuola media.
L’incontro con lo scrittore è inserito in un progetto curato dalle insegnanti Cinzia Casu e Bettina Corona che hanno proposto la lettura dell’ultimo libro di Tonino Oppes “Ampsicora, eroe sardo”, permettendo così ai ragazzi di avvicinarsi alla storia sarda, non prevista dai programmi ministeriali. Grande entusiasmo è stato manifestato dai giovani lettori, soprattutto perché il romanzo vede come protagonista un giovane quasi loro coetaneo, vissuto nel II secolo A. C. a Cornus. Gli alunni delle elementari hanno affrontato le letture in classe guidati dalle insegnanti Laura Pinna e Rita Orrù. Gli alunni della scuola media, invece, hanno letto il libro a casa, affrontando poi a scuola le discussioni con le insegnanti Camilla Aru, Bettina Corona e Cinzia Casu. Tutti gli alunni hanno anche raffigurato su cartelloni alcuni passi del libro guidati dalla professoressa Gloria Musa e hanno preparato dei brani musicali da eseguire per l’incontro odierno, sotto la direzione della professoressa Daniela Gabrielli.

Martedì, 24 febbraio 2015

commenta