“Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli fa tappa all'Unla - Oristano, 3 marzo - LinkOristano
Eventi

“Buongiorno Taranto” di Paolo Pisanelli fa tappa all’Unla – Oristano, 3 marzo

Il lungometraggio vincitore di numerosi premi che racconta tensioni e passioni di una città intossicata

Tappa a Oristano per il tour di “Buongiorno Taranto”, il documentario realizzato da Paolo Pisanelli insieme agli abitanti della città più avvelenata d’Europa. Martedì prossimo, 3 marzo, alle 18, nella sala polivalente del Centro Servizi Culturali sarà lo stesso Paolo Pisanelli a presentare il suo film. Realizzato insieme a numerose associazioni culturali e ambientaliste, ad artisti e musicisti, BUONGIORNO TARANTO fa parte di un progetto di narrazioni sociali innovativo, il primo realizzato in Italia a partire da un video blog, sostenuto anche dalla partecipazione di Michele Riondino, tra i promotori del grande concerto del Primo Maggio che anche quest’anno si è svolto nel Parco Archeologico delle Mura Greche, uno spazio recuperato dall’abbandono grazie all’opera del Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti. Il tour di proiezioni di Buongiorno Taranto è iniziato dalla seconda metà di gennaio 2015.

Il film, finalista al DOC/IT Professional Award 204-2015, racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog, una città intossicata ad un livello insostenibile. Aria, terra e acqua sono avvelenati dall’inquinamento industriale, all’ombra del più grande stabilimento siderurgico d’Europa, costruito in mezzo alle case e inaugurato quasi cinquant’anni fa. Le rabbie e i sogni degli abitanti sono raccontati dalla cronaca di una radio web nomade e coinvolgente, un cine-occhio digitale che scandisce il ritmo del film e insegue gli eventi che accadono ai confini della realtà, tra rumori alienanti, odori irrespirabili e improvvise rivelazioni delle bellezze del territorio. Il film è un viaggio sur-reale ritmato da esplosioni di bellezza sommersa, manifestazioni e ipnotici tramonti sul lungomare.

Premi a Buongiorno Taranto:
Festival Internationale de Cine Ambiental – Buenos Aires
Secondo premio sezione lungometraggi;

Mediterraneo Video Festival – Agropoli (Sa)
Premio LegAmbiente;

Premio Roberto Gavioli 2014 al miglior documentario sull’industria e sul lavoro;

Premio Roberto Gavioli 2014 Premio speciale Salute e Sicurezza sul lavoro.

Paolo Pisanelli. Si è laureato nel 1993 in Architettura e nel 1996 ha conseguito il diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia seguendo i corsi di fotografia tenuti da Giuseppe Rotunno.
Successivamente ha lavorato come fotoreporter e fotografo di scena per diverse compagnie di teatro e di danza. Dal 1995 si dedica alla regia di documentari che ha presentato a festival nazionali e internazionali ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.
Nel 1998 è stato tra i soci fondatori di Big Sur, cooperativa indipendente di produzioni cinematografiche e laboratorio di comunicazione.
È ideatore e direttore artistico de “La Festa di Cinema del reale”, manifestazione giunta alla sua decima edizione, ed è stato responsabile del Laboratorio Cinema del Centro Diurno di via Montesanto,71 a Roma.
Ju tarramutu è il titolo del suo ultimo documentario, girato a L’Aquila, che racconta le vicende umane, sociali, ma soprattutto la speculazione mediatica attorno ad esse, nei mesi successivi al terremoto dell’aprile 2009.
Tra i film realizzati: Il Sibilo lungo della Taranta, Il teatro e il professore, Roma A.D.000, Nella prospettiva della chiusura lampo e Don Vitaliano.

Giovedì, 26 febbraio 2015

commenta