Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Tanti appuntamenti di carnevale a Oristano e in provincia

Sartiglia okLa Sartiglia di Oristano
Si apre domani (domenica) a Oristano il sipario della edizione numero 550 della Sartiglia. Alle 10, il bando dell’araldo. Con partenza da piazza Eleonora un corteo di tamburini e trombettieri in costume medievale accompagnerà il banditore che percorrerà le vie del centro storico della città, dando alla popolazione l’annuncio ufficiale dell’imminente svolgimento della giostra equestre. Alle 10 e 30 a Palazzo degli Scolopi la vestizione di Eleonora d’Arborea.
A mezzogiorno nella sede del Gremio dei contadini di via Aristana inizierà, invece, la cerimonia di vestizione del capo corsa, “Su Componidori”: Corrado Massidda. Un’ora circa più tardi, alle 13, terminata la vestizione de Su Componidori, il corteo dei cavalieri e dei figuranti in costume tradizionale si dirigerà verso la via Duomo dove intorno alle 13 e 45 avrà inizio la Sartiglia con la corsa alla stella. Ci si trasferirà successivamente in via Mazzini, per la corsa alle pariglie, evoluzioni acrobatiche sui cavalli al galoppo. All’imbrunire, intorno alle 18 avrà termine anche quest’ultima fase della giostra e il corteo si ricomporrà per recarsi nuovamente nella sede del gremio in via Aristana, dove ci sarà la cerimonia della svestizione.

Su Sattilliu a moenti a Oristano
Questo pomeriggio a Oristano anticiperà la Sartiglia, l’ormai consueta parodia della giostra. Per il settimo anno consecutivo, l’Associazione Ippica Giara Oristanese, organizza Su Sattilliu a moenti.
I partecipanti, tutti rigorosamente mascherati, correranno in groppa a degli asini. Il raduno è fissato alle 14 per la vestizione del capo corsa, in Piazza del Popolo, la piazza nel retro della chiesa di Sant’ Efisio, a Su Brugu.
Il corteo, accompagnato dai tamburini e trombettieri, sfilerà verso Via Mazzini dove i partecipanti alla manifestazione si esibiranno nella discesa alla stella e nelle pariglie.
Protagonista per il 2015 sarà la pariglia composta dal capocorsa Andrea Greggiu, noto Lupin, e da Fabrizio Cadeddu e Tullio Zucca.

MediterraneaMediterranea, in vetrina l’artigianato e l’agroalimentare
Saranno visitabili nel fine settimana a Oristano le esposizioni di Mediterranea, la rassegna organizzata dalla Camera di commercio di Oristano, che propone le produzioni dell’artigianato d’arte e dell’agroalimentare di qualità di 38  aziende del territorio.
I visitatori saranno protagonisti nei tre grandi allestimenti a Palazzo Arcais, in corso Umberto, che riapre per l’occasione tre suoi piani, al Teatro San Martino, in via Ciuttadella de Menorca, e all’Ufficio turistico provinciale, in Piazza Eleonora. A loro verranno riservati laboratori, degustazioni, visite guidate in un percorso che valorizzerà ancora i palazzi storici della città.
Oggi e domani  nella sede dell’Ufficio turistico provinciale previsto il laboratorio “Decora con i figoli”, che mostrerà dal vivo la raffinata arte della ceramica, dalle 11 e 30 alle 18.  Nel teatro San Martino, previsti, invece, laboratori tessili e di lavorazione del legno.

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Oggi alle 11  quello tessile e alle 17 quello di lavorazione del legno, domani, alle 10 e 30, nuovamente spazio al tessile. Agli ospiti di Mediterranea e del Palazzo Arcais verrà offerta  una visita guidata allo storico palazzo, a cura degli studenti del Liceo artistico d’arte Carlo Contini: sia oggi, sia domani.
Oggi le visite saranno possibili sia il mattino dalle 10 e 30, sia il pomeriggio dalle 16. Domani solo la mattina.

Al Teatro Garau di Oristano omaggio alla Sartiglia con Cantando a Carnevale
Comincerà oggi, e proseguirà lunedì 16 febbraio, l’omaggio decennale che il coro Maurizio Carta di Oristano dedica alla Sartiglia, con la manifestazione “Cantando a Carnevale”, una rassegna di cori tradizionali sardi.
Al teatro Garau, a partire dalle 20, due le formazioni canore che saliranno sul palco per la prima serata di spettacolo: il gruppo Incantu Ghiuventu Viva proveniente da Speloncatu, in Corsica, che canta “a paghjelle”, un canto simile ai canti “a cuncordu” sardi e la Corale Polifonica Algherese, che si esibirà in lingua catalana.

Gli hobbisti sardi al salone di San Sebastiano 
Venti hobbisti espongono da domani (e sino a martedì) le opere del proprio ingegno nel salone della chiesa di San Sebastiano, in vico Mazzini. Apertura dalle 9 alle 20.

Cena di Sartiglia

Cena di Sartiglia

La Cena di Sartiglia
Cena di Sartiglia nei caratteristici locali de “Is Domus de sa terra nostra d’Aristanis”, in via Diego Contini a Oristano. A partire dalle 20 e 30, oggi e domani sarà possibile degustare salumi e formaggi sardi, malloreddus alla campidanese, fregola ai funghi, pinzimonio, grigliata mista di carne, patatine fritte, dolcetti sardi, pane carasau, acqua, vino cannonau, vernaccia e mirto  in locali riscaldati e al coperto. Il tutto accompagnato da musica, filmati e altri intrattenimenti a tema Sartiglia.

Per info e prenotazioni ci si può rivolgere all’Info Point della Fondazione Sa Sartiglia in via Eleonora 15 o telefonare al numero 0783 303159.

Cena giudicale nell’Ex carcere di Piazza Manno, già ex Reggia Giudicale
Il corridoio antistante le celle dell’ex carcere  di Piazza Manno, l’ex reggia giudicale, sarà la location della Cena Giudicale, in una ricreata sala d’armi. La cena sarà composta da 7 servizi di credenza e di cucina, con un menù ricreato  e preparato dal Presidente Provinciale dell’Associazione Cuochi, Giovanni Salis. La cena in costume medievale, che si svolgerà a partire dalle 20 e 30, sarà allietata dalle esibizioni in danze e prove di spada della Compagnia Armi Medievali di Sanluri. Un Mastro di casa magnificherà la costruzione del piatto e gli ingredienti utilizzati, tutti a Km 0 con la collaborazione di Coldiretti e della Casa di reclusione di Is Arenas.

La locandina della Cena - Clicca per ingrandire

La locandina della Cena – Clicca per ingrandire

Nel percorso interno per arrivare alla Sala D’Armi, sarà possibile visionare una antologica fotografica anche del sito di Mont’e Prama, corredata dalle riproduzioni in polistirolo delle statue, a cura della Cooperativa Il Polistirolo Solidale di San Vero Milis.
Sarà ricreato, inoltre, con la collaborazione del Comune di Bidonì, l’antro della strega Sa Majarza, uno sguardo sull’antichissima arte della medicina popolare.
Previsto anche l’incontro con il fantasma del Giudice Ugone III, il cui corpo si racconta essere stato gettato in fondo al pozzo del Palazzo, dopo la congiura che lo uccise con sua figlia Benedetta.
Infine sarà possibile anche visitare la mostra fotografica sulla “Sartiglia durante la Grande Guerra”, allestita in collaborazione con Fondazione Sartiglia e Comune di Oristano.
L’evento, a pagamento,  è ideato ed organizzato da Eventor in collaborazione con VisitSartiglia Oristano.

Al via Le isole del gusto a Oristano e Provincia
Parte oggi, con diverse novità la decima edizione di “Le Isole del gusto”, la rassegna organizzata dalla Camera di commercio di Oristano per promuovere l’offerta gastronomica delle aziende della ristorazione e al contempo valorizzare le produzioni agroalimentari di qualità del territorio. Isole del gusto 2015Fino a domenica 29 marzo, sette agriturismo e tredici ristoranti della provincia di Oristano saranno impegnati nella sfida con i loro menù, quest’anno anche per vegetariani, celiaci o intolleranti, e accompagneranno il carnevale e le sue importanti manifestazioni. Protagoniste dell’edizione del 2015 saranno ancora una volta le ricette della tradizione. I menù dovranno essere caratterizzati dalla presenza di almeno un piatto preparato attraverso le ricette della tradizione culinaria sarda, meglio se della provincia di Oristano.
Gli ospiti che degusteranno i menù proposti saranno invitati a partecipare ad un concorso fotografico a premi, pubblicando sulla pagina facebook della manifestazione le foto dei piatti da loro consumati.
Sarà proclamata vincitrice la foto con il maggior numero di riscontri (likes).
Il premio riconosciuto al vincitore sarà una cena per due persone presso la struttura nella quale è stata scattata la foto.

Sa Carrela’e nanti di Santu Lussurgiu
Domani a Santu Lussurgiu, si corre Sa carrela ‘e nanti. Carrela e nanti - Foto Regione sardaIn via Roma, a partire dalle 15 e 30, i primi cavalieri rigorosamente lussurgesi si presenteranno a s’iscappadorzu, il punto in cui avrà inizio la manifestazione e si lanceranno in una corsa al galoppo a gruppi di tre o di due. Una volta compiuto il percorso de “Sa carrela’e nanti”, rientreranno al punto di partenza percorrendo al passo “Sa carrela’e segus”, accettando i dolci offerti dai proprietari delle case del vicinato.

Su mattisi de Coa a Terralba
Trentatreesima edizione de “Su mattisi de Coa”, a Terralba. L’appuntamento è per domani a partire dalle 17, in Piazza Libertà, dove avrà luogo la sfilata carnevalesca con la partecipazione dei gruppi Galaxy Team e The Mask.
Già a partire dalle 15 la piazza verrà invasa dall’allegria del “Nutella Party” e dalla presenza di giochi gonfiabili e dolci offerti dal gruppo Storpions.
Dalle  19 malloreddus alla campidanese per tutti.

A Bosa il sabato delle cantine
Appuntamento stasera a Bosa con il Sabato delle cantine. Il quartiere medievale di “Sa Costa” apre le porte a visitatori e turisti che saranno accolti da vino e piatti tradizionali. Il clou della festa è in via del Carmine a partire dalle 20.

Corsa a Puddas a Scano Montiferro
Si terrà domani a Scano Montiferro la corsa a cavallo, la tradizionale Cursa a Puddas. L’evento, organizzato dall’Associazione Cadderis Iscanesos, avrà inizio alle 15 con la corsa alla stella e a seguire corsa a puddas e pariglie.

Ad Abbasanta è di scena Su Carruzzu
Sarà la festa collettiva in costume de Su Carruzzu  ad allietare domani Abbasanta, dove è prevista la sfilata itinerante per le vie del paese e danze. A partire dalle 15 sfilata in maschera per le vie,  con partenza dalla piazza della Proloco. Si farà rientro  in Piazza della Vittoria per i balli in piazza, accompagnati dalla zippolata, pop corn e zucchero filato. L’iniziativa e a cura dell’Associazione Proloco.

Zippolata e favata a Norbello
Questo pomeriggio a Norbello, partire dalle 16, in Via Roma, l’Associazione Pro Loco con la collaborazione del Comune organizza la tradizionale zippolata e la favata.

Zippolata con Peppa Pig ad Arcidano
Festa di Carnevale con zippolata per bambini e adulti a San Nicolò d’Arcidano. L’appuntamento, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco, è per questo pomeriggio alle 16, nella palestra comunale. Previste due ore d’intrattenimento per i più piccoli con giochi, balli, pentolaccia e trucca-bimbi. Ospite d’onore della serata la mascotte Peppa Pig, che saluterà tutti i presenti.
A seguire, distribuzione di zippole e bevande per bimbi e adulti, con accompagnamento musicale.

Sabato, 14 febbraio 2015

 

 

commenta