Il weekend di Linkoristano - LinkOristano

Il weekend di Linkoristano

Primi eventi del carnevale e sport di altissimo livello tra gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

“A Maimone” le maschere del carnevale antico in sfilata a Samugheo
Si rinnova domani a Samugheo l’appuntamento “A Maimone – Su Carrasegare Antigu Samughesu”, l’antico carnevale del Mandrolisai. Manifestazione, ormai affermata e giunta alla XX edizione, che riunisce le maschere tipiche del carnevale del centro Sardegna.

Parteciperanno a questa edizione, con inizio alle 16, i Mamutzones, s’Urtzu, Su Omadore Su carru de Santu Minchilleo su Tragacorgios e tutte le fugure del carnevale Samughese. Tra gli ospiti Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani, i Tumbarinos di Gavoi, i Thurpos di Orotelli, Su Coli Coli di Tonara, sa Maschera e Cuaddu di Neoneli, S’Urtzu e sos Bardianos di Ula Tirso Sa Maschera e Lenzolu di Ghilarza e su Giolzi e S’Attitidu di Bosa. Chiuderanno la giornata le musiche tradizionali di Massimo Pitzalis.

Gli internazionali d’Italia di Motocross a Riola Sardo
Romberanno i motori delle moto domani a Riola, dove saranno di scena gli Internazionali d’Italia di motocross.

La locandina degli Internazionali di Riola

La locandina degli Internazionali di Riola

Sul circuito “Le dune” del moto club “MotorSchool” si aprirà, infatti, la kermesse nazionale e internazionale del motocross mondiale.
La gara, valevole come prima prova del Campionato Internazionali di Italia Motocross 2015, con un montepremi di 120 mila euro per il Team vincitore, vedrà la partecipazione di alcuni nomi noti. Diverse le gare in programma che, con partenza alle sette del mattino, si protrarranno fino alle 16 e 40 del pomeriggio.
Il biglietto può essere acquistato al botteghino vicino alla pista. Il costo del biglietto per la gara è di 20 euro per gli adulti. Per i giovani fino ai 12 anni è gratis.

Ultime battute del festival letterario Disascalie a Santu Lussurgiu
Si avvia alla conclusione il festival letterario di Santu Lussurgiu Didascaliepromosso dall’Associazione Culturale Quercus ONLUS di Santu Lussurgiu. Iniziato ieri, si chiude oggi a Santu Lussurgiu lo sprint finale del festival letterario didascalie, che domani si trasferirà a Macomer, per la giornata finale.

La locandina del Festival - Clicca per ingrandire

La locandina del Festival – Clicca per ingrandire

La giornata comincerà la mattina alle 10, al Montegranatico, con “Lo scambio non è sempre equo”, lettura commentata del diario del lussurgese Diego Are, sulla sua esperienza nei campi di concentramento. Partecipano Salvatore Tola, Giovanni Tola, Stefano Pinna, Gabriele Pannizzi, Associazione “Carta- Meloni”, Rita Atzeni, Ignazio Cadeddu, Diego Loi e Diego Corraine.
A seguire l’Amministrazione comunale di Santu Lussurgiu premierà gli studenti migliori del 5° anno delle superiori, consegnando loro delle borse di studio annuali intitolate alla memoria del professor Diego Are.
Dopo la pausa pranzo, alle 17, “Il Crollo del Muro da una prospettiva interna: una nuova idea della storia”. PartecipanoChristian von Ditfurth, Mandy Haupert, Gigi Corsini e Daniel Abbruzzese.
Alle 18 “Lo Scambio tra Est e Ovest alla luce delle filosofie religiose orientali ed occidentali. Partecipano Jean‐Yves Durand, Alessandra Bruni, orientalista, Daniel Abbruzzese e Gigi Corsini.
Alle 22 chiuderà la giornata “La parola danzante II”. Nel salone del Market Spanu live dance performance di progressive music, psytranche, UV Decoration fire and light show.

La figura di Eleonora d’Arborea in un convegno a Oristano
Un convegno su Eleonora d’Arborea, è in programma questo pomeriggio, alle 16 e 30, nella sala conferenze della Confcommercio di Oristano, in via Mele. A organizzarla l’associazione “50&più Università di Oristano”. Il convegno dal titolo “Eleonora e il suo tempo”, è successivo alla conferenza su “Mariano IV” tenuta da Piero Ortu ed esplora la realtà di Oristano nella seconda metà del 1300, offrendo una panoramica del modo di vivere di quel periodo. Nei vari interventi si delineerà il quadro storico di riferimento, la struttura architettonica della città, le fortificazioni difensive, gli edifici pubblici e religiosi, le tecniche costruttive dei palazzi nobiliari e delle case del popolo, le attività economiche e produttive. Il quadro d’insieme sarà completato dall’analisi della “Carta de Logu”, dalla rassegna delle malattie più frequenti e delle cure mediche praticate, dalla sfilata dei costumi d’epoca.
“Nostro desiderio”, spiegano dall’associazione, “è far rivivere un frammento di Storia, che sappia avvicinarci alle radici più gloriose di una città e di un popolo che ha saputo essere protagonista della storia della Sardegna”.

A Terralba la presentazione del libro dedicato a Maria Cristina di Savoia
Sarà presentata questo pomeriggio la nuova pubblicazione di Eliseo Lilliu. Nella chiesa di San Ciriaco a Terralba l’auote, giunto alla sua 36° fatica presentera il libro dedicato a Maria Cristina di Savoia, principessa di Sardegna e regina di Napoli, figlia del re di Sardegna Vittorio Emanuele I e edito da E.P.D’O. di Oristano. L’appuntamento è alle 17. Dopo la concelebrazione della messa presieduta dal vescovo Giovanni Dettori, interverranno il sindaco Pietro Paolo Piras, l’assessore alla cultura Stefano Siddi e Anna Maria Melis, in qualità di relatrice. Seguiranno gli interventi di Gabriele Cuccu, Melania Maimone, Antonello Fois e dell’autore Eliseo Lilliu. Coordinatore, il giornalista Gianfranco Corda.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Gara poetica logudorese a Nurachi
Ritorna domani a Nurachi “Sa Gara”, l’atteso concorso di poesia estemporanea in limba.
Il programma della manifestazione, che si terrà alle 18 nel Centro Sociale Polivalente in Via Santa Lucia, prevede la gara tra i poeti Giuseppe Porcu, Dionigi Bitti e Tore Senes, accompagnati da Su Cuncordu Sedilesu. Presentano Ottavio Nieddu e Fernando Pisu.
L’evento, giunto alla decina edizione, nasce al fine di promuovere, valorizzare e far conoscere il territorio locale, che rappresenta un agglomerato inscindibile di ambiente, storia, cultura, tradizione e folclore.
Non ultimo l’intento di voler avvicinare i giovani alla scoperta o alla riscoperta della lingua e della cultura sarda.

Sartill’e Canna: il sorteggio per la scelta di su componidoreddu
Domani cadrà il velo dietro il quale si nasconde il nome di su componidoreddu della “Sartill’e Canna 2015”. Il nome del capocorsa sarà individuato attraverso un sorteggio pubblico che si terrà nel salone parrocchiale di Sant’Efisio, verso mezzogiorno, subito dopo la celebrazione della messa delle 10 e 30. Così hanno deciso i rappresentanti dell’Associazione per la tutela e l’incremento e dei cavallini di canna e della parrocchia di Sant’Efisio, che coordinano la manifestazione per i più piccoli. Subito dopo il sorteggio, lo stesso capocorsa comunicherà pubblicamente i nomi dei compagni che domenica 8 febbraio lo aiuteranno nella gestione della “Sartill’e canna”, assegnando ai due cavalieri il ruolo di “Segundu” e “Terzu”, proprio come avviene nella Sartiglia dei cavalieri adulti di cui imitano gesti e rituali.

Sabato, 31 gennaio 2015

commenta