VeryBello.it, polemica continua tra il sindaco e il sottosegretario Barracciu - LinkOristano

VeryBello.it, polemica continua tra il sindaco e il sottosegretario Barracciu

Dopo l'esclusione e il ripescaggio sul portale dei Giganti di Mont'e Prama

Non si fa attendere la risposta del sindaco di Cabras, Cristiano Carrus, alle accuse mosse dal sottosegretario Francesca Barracciu, che ha giustificato con mancanze dell’amministrazione cabrarese l’assenza del Museo Civico di Cabras sul sito VeryBello.it, realizzato in vista di Expo 2015, per dar conto di eventi, beni culturali e luoghi di interesse artistico in Italia.
“A differenza di altri Comuni, quello di Cabras non ha inviato nulla”, tweetava ieri Francesca Barracciu. Di seguito pubblichiamo la risposta del sindaco, Cristiano Carrus.

Premesso che l’Amministrazione Comunale, viste le numerose dispute che da mesi hanno contraddistinto i nuovi scavi a Mont’e Prama, ha sempre evitato polemiche e accuse preferendo un atteggiamento collaborativo e costruttivo, si trova sorpresa dalle dichiarazioni del Sottosegretario che ha dichiarato che il Comune non ha inviato nulla a differenza di altri comuni.

Cristiano Carrus

Cristiano Carrus

Nessuna comunicazione é pervenuta sulla possibilità di inviare informazioni sulle peculiarità dei territori al fine di inserirle nel sito “VeryBello”.In questo caso ci saremo preoccupati non solo di inviare le informazioni su Mont’e Prama ma su tutti gli eventi e i siti culturali presenti nel territorio come Tharros.

Si ricorda che il sito del museo di Cabras www.museocabras.it é online e comprende un ampia sezione dedicata a Mont’e Prama in italiano e in inglese qualora fosse necessario recepire informazioni.

Il Ministero è sempre stato in stretto contatto con il Comune per qualsiasi questione inerente Mont’e Prama, si é parlato tanto di “sistema museale” per spiegare la complementarietà delle mostre di Cabras e Cagliari dal punto di vista espositivo e comunicativo, pertanto ci stupisce che, dopo aver completamente dimenticato l’inserimento di Mont’e Prama sul sito “VeryBello”, sia stata inserita un informazione che ignorava completamente il Comune e il museo di Cabras.

Volevamo inoltre che durante i primi mesi di inaugurazione della mostra abbiamo notato la totale assenza di Mont’e Prama dal sito istituzionale del ministero e dagli eventi in esso elencati, inviando la segnalazione dal form senza mai ottenere risposta.

Ci auguriamo che lo stato “in progress” del sito verybello.it possa evolversi e comprendere Cabras come uno dei centri culturali più interessanti e attivi della Sardegna non solo per Mont’e Prama, tanto più chiediamo, vista l’importanza dell’argomento, che il sottosegretario sia a Cabras alla presentazione del progetto di ampliamento del Museo Civico al fine di individuare strategie di collaborazione che da sempre hanno visto in stretta sinergia il Comune di Cabras e il Ministero.

Il sottosegretario Barracciu: “Cabras non ha risposto”. Nuova tirata d’orecchie al Comune
“La richiesta infatti l’ha fatta l’Anci per Mibact e i Comuni hanno risposto entro il 16 novembre”. Questo il tweet del sottosegretario alla Cultura, Francesca Barracciu, in risposta alla replica del sindaco di Cabras Cristiano Carrus, “Cabras non ha risposto”.

Sabato, 31 gennaio 2015

commenta