Aiutiamo Giovanni a vincere la sua battaglia contro la malattia - LinkOristano

Aiutiamo Giovanni a vincere la sua battaglia contro la malattia

Da Oristano l'associazione sindrome di Crisponi rilancia l'appello alla donazione di midollo

Admo donatori midollo osseo

“Aiutateci ad aiutare il piccolo Giovanni Andrea”. È l’appello lanciato dalla sezione di Aritzo dell’Admo su Facebook e diventato in breve virale.
“È urgente, fatelo girare”, scrivono dall’Admo nel messaggio accolto anche da Emanuela Serra, presidente dell’Associazione sindrome di Crisponi e malattie rare di Oristano.
Admo donatori midollo osseoGiovanni Andrea Chessa è un bambino di Sassari, ha 6 anni e da 3 fa la chemioterapia. Ha bisogno urgentemente di un trapianto di midollo. Per questo motivo si è attivata la solidarietà del web e non solo. L’invito è rivolto a chiunque abbia tra i 18 e i 45 anni e un peso superiore ai 50 Kg, a iscriversi al registro donatori di midollo osseo.
L’indirizzo e -mail a cui scrivere per eventuali domande o dubbi è: midollo@saccheddu.com.

I contatti telefonici invece sono i seguenti:
Admo Sassari – numero 338 8695295 (Nicolò Spano);
Olbia- numero 349 5772467 (Sabrina Bardanzellu);
Cagliari – numero 347 3180103 (Marco Melis);
Oristano – numero 338 2390849 (Dottor Manca);
Nuoro – numero 0784 34725- 240855 (Ospedale San Francesco);
Admo Ozieri – numero 328 9157004 (Salvatore Pinna).

Come diventare donatori di midollo osseo. Per diventare donatori è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Donatori (Sezioni ADMO ) che aderisce al progetto e sottoporsi al prelievo di un campione di sangue, come per una normale analisi. Il Centro Donatori farà firmare l’adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo. I risultati delle analisi verranno poi inseriti in un archivio elettronico gestito a livello regionale e a livello nazionale. In seguito al riscontro di una prima compatibilità con un paziente il donatore sarà chiamato a ulteriori prelievi di sangue per definire ancora meglio il livello di compatibilità. L’adesione iniziale firmata in corrispondenza del primo prelievo ha solo valore morale e fino all’ultimo il potenziale donatore può ritirarsi. Il donatore di midollo osseo è un donatore atipico, che offre la propria disponibilità, nel caso raro di compatibilità con un paziente, a sottoporsi, nel più vicino centro autorizzato, al prelievo, che seppur fastidioso non comporta alcuna conseguenza per la salute. La sua disponibilità, gratuita e anonima, non ha limiti geografici; viene, infatti, a far parte dell’insieme dei donatori di tutto il mondo.

Martedì, 27 gennaio 2015

commenta