Domani si sposta nella frazione il sit-in contro il cogeneratore di Simaxis - LinkOristano

Domani si sposta nella frazione il sit-in contro il cogeneratore di Simaxis

Segue la contestata Conferenza dei Servizi. Un reppresentante del Comitato organizzatore ammesso a partecipare alla riunione

Simaxis - Cogeneratore

Si svolgerà domani nella sede dell’Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso e Grighine, a San Vero Congius, frazione di Simaxis, la Conferenza di Servizi sul cogeneratore sorto nell’area artigianale del paese per la produzione di energia dagli scarti di macellazione. Accompagnerà la conferenza anche la protesta, organizzata per le 10 dal Comitato Civico per la tutela della salute di Simaxis, e rinviata martedì scorso, 20 gennaio, così come la Conferenza dei servizi sul nuovo impianto al quale si oppone.

Il cogeneratore di Simaxis

Il cogeneratore di Simaxis

“Il Comitato e i cittadini già mobilitati la scorsa settimana”, spiega il vicepresidente del Comitato, Cristian Obinu, “non intendono arrendersi e pertanto si riuniranno in un nuovo sit-it durante l’intero svolgimento della Conferenza”.

“Il Comitato e la popolazione”, prosegue Cristian Obinu, “ribadiranno fermamente la propria contrarietà all’apertura dell’impianto e intendono fare luce su questa complessa vicenda che vede protagonista la comunità di Simaxis da ben tre anni”.

Oltre a essere presente al di fuori dalla sede dell’Unione dei Comuni, attraverso il sit-in, il Comitato Civico per la tutela della salute di Simaxis, sarà presente anche alla conferenza dei servizi, con un reppresentante.

Questo il programma della manifestazione di domani:
Alle 10 – Raduno nella Sede Unione dei Comuni, in Via Cagliari a San Vero Congius
Alle 10 e 30 – Sit-in
A conferenza conclusa il rappresentante del Comitato che partecipa alla Conferenza dei servizi, divulgherà gli esiti pubblicamente.

Domani durante la manifestazione gli attivisti del Comitato divulgheranno materiale informativo.

Lunedì, 26 gennaio 2015

commenta