A Marrubiu quattro appuntamenti con la cultura e il riscatto sociale - LinkOristano
Eventi

A Marrubiu quattro appuntamenti con la cultura e il riscatto sociale

Animeranno il paese da gennaio a marzo. Il sindaco Santucciu: “Investimento per la comunità”

Comune di Marrubiu

Appuntamenti culturali animeranno Marrubiu tra gennaio e marzo, per un riscatto sociale prima ancora che economico, seguendo il filo conduttore che ha contraddistinto in questi anni l’amministrazione guidata da Andrea Santucciu e sulla base del quale l’ente compie scelte su progetti, servizi e attività per la comunità.

Comune di Marrubiu

Comune di Marrubiu

Si parte mercoledì prossimo, 28 gennaio, con la presentazione del libro “Delinquenti e politici: ricordi d’un campo della morte” di Paolo Lombardi, testimonianza diretta del marinaio Paolo Lombardi sugli orrori nazisti e le vicende della seconda guerra mondiale.
Martedì 10 febbraio si terrà un convegno su un tema tanto interessante quanto delicato quelle delle “Foibe”, a cura del professor Aldo Borghesi e della professoressa Margherita Sulas.
Venerdì 13 febbraio sarà la volta di “Damnatio”, opera di Luca Mastinu, che narra le vicende di una donna alla quale viene uccisa la figlia per mano dei componenti di una setta satanica.
Sabato 7 marzo si parlerà di Sardegna e in particolar modo del mondo agro-pastorale sardo con la presentazione de “Gli ultimi pastori sardi? Storie, testimonianze, prospettive” libro di Paolo Pisu nato da un impegno che l’autore ha assunto con i pastori della sua comunità, un impegno politico, culturale e civile a favore di una categoria lasciata ai margini e che pure ha fatto la storia della Sardegna.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nell’aula consiliare del Comune, in piazza Roma 7, alle 17 e 30.
“Puntare sulla cultura e sull’accrescimento personale è un investimento per la comunità”, sottolinea il sindaco Andrea Santucciu, “respirare cultura significa aprire la mente, conoscere nuove cose e visioni diverse dalle proprie, sottende formazione, tolleranza e sviluppo. E’ per questo che trovo sia fondamentale offrire alla comunità momenti di animazione territoriale a carattere culturale e la nostra amministrazione ha da sempre puntato in questa direzione”.
“Cultura significa crescita personale”, conclude Santucciu, “ed è dalla crescita dei singoli che parte lo sviluppo della comunità, in ambito sociale, politico ed economico”.

Venerdì, 23 gennaio 2015

commenta