Lingua Blu: stavolta interviene la Procura per le mancate vaccinazioni - LinkOristano

Lingua Blu: stavolta interviene la Procura per le mancate vaccinazioni

È la prima volta che accade. La Asl 5 ha segnalato gli allevamenti di tre paesi della provincia di Oristano. Per loro procedura coatta

Antonio Montisci, direttore del Servizio Sanità Animale della Asl di Oristano

Antonio Montisci, direttore del Servizio Sanità Animale della Asl di Oristano

Scattano le  prime denunce in provincia di Oristano nei confronti degli allevatori che si sono rifiutati di sottoporre a vaccinazione contro la Lingua blu i capi ovini di proprietà. Non era mai accaduto in passato, ma stavolta la nuova normativa regionale è molto più severa e il Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria locale numero 5 di Oristano ha dovuto procedere come previsto, con la trasmissione degli atti alla  Procura della repubblica di Oristano che adesso  aprirà un fascicolo. La denuncia riguarda un allevamento di Riola Sardo, uno di San Vero Milis e uno di Soddì. I tre titolari si sono rifiutati di sottoporre alla vaccinazione i capi, manifestando riserve.  A un secondo invito hanno ugualmente opposto un  diniego. La Procura adesso  dovrebbe incaricare le forze dell’ordine di affiancare  i veterinari del Servizio dell’Asl 5, perché procedano alla vaccinazione coatta. Nel contempo si aprirà un procedimento a carico dei tre allevatori.

Lo scorso anno la provincia di Oristano era rimasta pressoché immune dall’epidemia di lingua blu.  In autunno si erano registrate difficoltà per la campagna di vaccinazione che andava a coincidere con la  nascita degli agnelli e dunque si temeva  potesse causare problemi.  I timori erano stati però poi fugati e la campagna di vaccinazione d’intesa con l’Asl è andata avanti  regolarmente.

Mercoledì, 21 gennaio 2015

 

 

commenta