ProgReS Aristanis ricorda l'eccidio del Bloody Sunday in Irlanda – Oristano, 30 gennaio - LinkOristano
Eventi

ProgReS Aristanis ricorda l’eccidio del Bloody Sunday in Irlanda – Oristano, 30 gennaio

Dibattito e proiezione di un film sui drammatici fatti del 1972 a Derry, dove furono uccisi 14 cittadini

Evento ProgReS Aristanis

Ricorderà il Bloody Sunday, l’organizzazione politica ProgReS Progetu Repùblica – regione de Aristanis, venerdì prossimo, giorno dell’anniversario dell’eccidio di 14 cittadini irlandesi.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

“Il 30 gennaio 1972 nella cittadina nord irlandese di Derry”, spiegano gli attivisti ProgReS, “una manifestazione pacifica per i diritti civili si trasformò in un vero e proprio eccidio: i paracadutisti dell’esercito britannico aprirono il fuoco su una folla inerme di persone, uccidendo 14 cittadini irlandesi”.
“ProgReS Progetu Repùblica”, continuano gli attivisti dell’organizzazione politica oristanese, “ ha deciso di inserire questa data nel calendario di eventi promossi sulla storia del ‘900 europeo e sulla lotta per l’indipendenza dei popoli senza stato”.
Per questo motivo venerdì prossimo, nella sede di Aristanis in via del Porto (sede Start Up) alle ore 19, verranno ricordati i fatti della “Bloody Sunday”, la Domenica di Sangue, con una introduzione sulla situazione politica nell’Irlanda del Nord e la proiezione del film omonimo del 2002 di Paul Greengrass, a cui seguirà un dibattito conclusivo.
Attivisti, sostenitori, simpatizzanti e amici, sono invitati a partecipare.

Martedì, 27 gennaio 2015

commenta