E' morto l'ex ministro Lucio Abis - LinkOristano

E’ morto l’ex ministro Lucio Abis

Il "senatore", uno degli uomini politici più influenti di Oristano, esponente della vecchia Democrazia Cristiana

Lucio Abis
Lucio Abis - Foto da www.giannisanna.it

Lucio Abis – Foto da www.giannisanna.it

E’ morto all’ospedale di Oristano, dov’era ricoverato da alcuni giorni,  l’ex ministro Lucio Abis. E’ stato uno degli uomini politici più influenti di Oristano, esponente di spicco della vecchia Democrazia Cristiana.

Originario di Villaurbana, Abis era nato il 24 febbraio del 1926. Insegnante elementare, aveva iniziato la sua carriera  politica nel  1957, quando venne eletto per la prima volta in Consiglio regionale.  Più volte assessore e presidente della Giunta, Lucio Abis restò in Regione sino  all’8 marzo 1972, quando  si candidò per la prima volta al Parlamento e venne eletto. A Roma occupò diversi incarichi governativi: sottosegretario al bilancio e alla programmazione economica in due governi guidati da Giulio Andreotti e nel governo guidato da Arnaldo Forlani; ministro per il coordinamento delle politiche comunitarie, prima nel governo guidato sempre da Arnaldo Forlani  e poi in quello guidato da Giovanni Spadolini.

Leader in Sardegna della corrente dorotea della vecchia Democrazia Cristiana, Lucio Abis negli anni novanta fu nominato responsabile nazionale delle politiche economiche della Dc.  Fu quello uno degli ultimi prestigiosi incarichi ricoperti da Abis prima dell’abbandono della politica attiva, della chiusura della sua carriera, durante la quale a Oristano aveva  esercitato un significativo ruolo di potere nella gestione del governo del territorio.

Il “senatore”, come tutti in città lo conoscevano, non aveva mai smesso però di appassionarsi ai temi della politica e periodicamente, sino agli ultimi anni, regalava qualche puntuale analisi sui nuovi scenari nazionali e locali e qualche pagina di storia, scritta rievocando le vecchie battaglie sulla Rinascita della Sardegna, sull’istituzione della Provincia di Oristano, ma anche tra le correnti del suo partito, la Democrazia Cristiana, appunto.

I funerali dell’ex ministro Lucio Abis si svolgeranno domani, lunedì, alle 15.30, nella chiesa dei Cappuccini, a Oristano.

Domenica, 21 dicembre 2014

commenta