Il rapporto con il tempo: l'ultimo libro di Stefano Biancu – Oristano, 22 dicembre - LinkOristano
Eventi

Il rapporto con il tempo: l’ultimo libro di Stefano Biancu – Oristano, 22 dicembre

L'autore lo presenta al Centro Servizi Culturali, attraverso un dialogo con Andrea Oppo, docente di Estetica ed Ermeneutica filosofica

Presentazione libro Biancu

“Presente – Una piccola etica del tempo” è l’ultimo libro di Stefano Biancu che, lunedì prossimo 22 dicembre verrà presentato nella sala del Centro Servizi Culturali UNLA, di Oristano.
Dialogherà con l’autore Andrea Oppo, docente di Estetica ed Ermeneutica filosofica presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
L’appuntamento è alle 17 e 30.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Il libro. Una meditazione sapienziale sul tempo attraverso alcune grandi categorie dell’etica: ecco ciò che questo libro intende essere. Una meditazione, ovvero un soffermarsi su alcune parole importanti per lasciarne emergere la profondità, senza tuttavia sacrificare il rigore della riflessione. Una meditazione di tipo sapienziale, ovvero fondata sull’esperienza della vita: le parole sulle quali ci si sofferma sono infatti quelle suggerite dall’esperienza, così come essa prende forma nell’esistenza di ciascuno e viene a parola nella scrittura di poeti, pensatori, donne e uomini spirituali. Un libro sul nostro rapporto con il tempo come esperienza di bisogno, di dovere, di diritto, di virtù. Un cammino slanciato sulla speranza, l’unico modo per vivere “a proposito” e per non essere sempre irrimediabilmente assenti quando il tempo è presente.

L’autore. Stefano Biancu insegna etica presso l’Università di Ginevra ed è professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano. Dottore di ricerca in filosofia e scienze umane (2006) e in teologia (2010), ha pubblicato La poesia e le cose. Su Leopardi (Milano 2006) e Saggio sull’autorità (Milano 2012), oltre a numerosi saggi su riviste internazionali. Ha recentemente curato i volumi: L’uomo e la rappresentazione. Fondazioni antropologiche della rappresentazione mediale e dal vivo (2012); Culpabilité et rétribution: essais de philosophie pénale (2011); Autorità. Una questione aperta (2010). Direttore responsabile di Munera. Rivista europea di cultura, dal 2012 collabora con il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Kessler di Trento. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato, con Andrea Grillo, Il simbolo. Una sfida per la filosofia e per la teologia (2013).

Sabato, 20 dicembre 2014

commenta