I vini di Contini e delle Evarestiane vincono al concorso B'inu - LinkOristano

I vini di Contini e delle Evarestiane vincono al concorso B’inu

La cantina di Cabras e quella delle suore di Putzu Idu premiate per il Vermentino Pariglia e il Cannonau Aristo

b week
Le premiazioni ieri a Nuoro in occasione del B'week

Le premiazioni ieri a Nuoro in occasione del B’Week

Pariglia 2013 della Cantina Contini di Cabras e Aristo 2013 Vini Evarestiano delle suore evarestiane di Putzu Idu sono stati premiati ieri a Nuoro durante la prima giornata del B’Week, l’evento conclusivo della Terza Edizione del Concorso Enologico Nazionale B’nu.
Il vino della cantina Contini Pariglia, un DOC Vermentino di Sardegna, ha conquistato il terzo posto nella categoria bianchi, mentre al DOC Cannonau di Sardegna della comunità evarestiana di Putzu Idu è andato il premio sezione speciale vino biologico.
I vincitori hanno ricevuto un particolare porta bottiglia in plexiglass disegnato e realizzato appositamente per l’occasione.

I vini vincitori

I vini vincitori

La manifestazione, che si svolge all’Exmè di Nuoro e durerà fino a domani, è promossa dalle Camere di Commercio di Nuoro, Oristano, Cagliari e Sassari, d’intesa con l’Agenzia Laore, l’AIS – Associazione Italiana Sommelier, l’O.N.A.V. – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino e il Comune di Nuoro. Il concorso, approvato dal Ministero per le Politiche Alimentari, Agricole e Forestali, è dedicato ai vini IGT, DOC e DOCG prodotti in tutto il territorio italiano, suddivisi in tre categorie: bianchi, rossi e vini da dessert, con una sezione speciale riservata ai vini biologici DOC e DOCG.

L’edizione del Concorso Enologico Nazionale B’nu del 2014 ha riscosso un notevole successo: ben 215 vini, provenienti dalla Sardegna, Campania, Veneto, Sicilia, Calabria e Piemonte sono stati presentati alla selezione, un numero apprezzabilmente in crescita rispetto alle passate edizioni, che evidenzia un rinnovato interesse per l’iniziativa.

Sabato, 20 dicembre 2014

commenta