Contro la barriere del disagio mentale, via alla gara di presepi - LinkOristano

Contro la barriere del disagio mentale, via alla gara di presepi

Lunedì prossimo s'inaugura la rassegna nella sede del presepe vincitore dell'anno scorso, la scuola del Sacro Costato

Presepe SerD Oristano

Le statuine della Natività e dei figuranti sono già posizionate nel presepe realizzato dai ragazzi del SerD di Oristano, nel giardino della sede in via Michele Pira, per il concorso “Sulla via dei Re Magi”. A bandire la gara proprio il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ed il servizio sociosanitario di Oristano, diretto dal dottor Gianfranco Pitzalis e dal Centro per l’Autonomia di Oristano, servizio gestito dalla Cooperativa Sociale CTR Onlus.

Il presepe allestito dai ragazzi del SerD di Oristano

Il presepe allestito dai ragazzi del SerD di Oristano

La rassegna, giunta alla tredicesima edizione è aperta ad istituzioni, cooperative, associazioni di volontariato, scuole e privati cittadini. Nata da un’idea degli operatori e degli ospiti della Casa famiglia di Ales, struttura dedicata alle persone con disagio psichico, con il passare degli anni “Sulla via dei Re Magi” è diventata un importante appuntamento su tutto il territorio regionale, che è arrivato ad abbracciare centinaia di partecipanti.
“L’obiettivo della manifestazione”, spiegano gli organizzatori, “non è tanto quello di vincere (il primo classificato riceverà un premio, mentre tutti gli altri concorrenti arriveranno simbolicamente secondi), quanto quella di favorire l’inclusione e l’integrazione sociale delle persone con sofferenza mentale, da cui l’iniziativa è promossa”. Un evento, dunque, che attraverso il filo conduttore del Natale, vuole superare le barriere e gli steccati che separano le persone cosiddette “normali” da quelle considerate “anormali” ed unirle in un’unica grande festa.
Le sacre rappresentazioni potranno essere allestite nelle forme più diverse e inconsuete, senza alcun limite stilistico ed espressivo: proprio l’originalità sarà un elemento importante per la valutazione del miglior elaborato.
Come ogni anno, la rassegna sarà inaugurata nella sede del presepe vincitore della precedente edizione: quest’anno la cerimonia si terrà a Oristano lunedì prossimo, 22 dicembre alle 10, nella scuola primaria parificata “Madre Teresa Quaranta del Sacro Costato”, istituto che nel gennaio 2014 si era aggiudicato il podio.
La premiazione si svolgerà invece venerdì 9 gennaio alle 10 nella sala conferenze dell’ospedale “San Martino” di Oristano.
Per partecipare, sarà sufficiente inviare una o più foto del presepe che si intende far concorrere (fino a un massimo di cinque scatti) via mail a ca.oristano@ctr.it o consegnarle a mano al Centro per l’Autonomia (ex ospedale S.Martino di Oristano, piazza S.Martino) dall’8 al 28 dicembre. Gli interessati potranno scaricare il regolamento ed il modulo di partecipazione sul sito www.asloristano.it, alla sezione “notizie”. Il vincitore sarà decretato sulla base del numero di “mi piace” raccolti sulla pagina Facebook “Asl Oristano”, a cui si sommerà il punteggio di una giuria qualificata.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Centro per l’Autonomia: telefono/fax 0783.098582 – 348.5348928, email ca.oristano@ctr.it

Mercoledì, 17 dicembre 2014

commenta