La scuola di Cabras esempio di integrazione: cittadinanza agli alunni stranieri - LinkOristano
Eventi

La scuola di Cabras esempio di integrazione: cittadinanza agli alunni stranieri

Per dodici studenti il riconoscimento simbolico al termine del progetto “Io come tu-mai nemici per la pelle”

Cerimonia di grande valore culturale e sociale sabato prossimo, 20 dicembre, a Cabras, dove il sindaco Cristiano Carrus consegnerà un attestato di riconoscimento simbolico dello status di cittadino italiano a tutti gli alunni stranieri che frequentano l’istituto comprensivo.

Pino Tilocca

Pino Tilocca

“Si tratta della conclusione del progetto Io come tu-mai nemici per la pelle”, spiega il dirigente scolastico Pino Tilocca, “che è stato condotto negli ultimi due mesi dalla scuola in collaborazione con la commissione comunale per le pari opportunità e la sezione Unicef di Oristano”.
Le attività hanno coinvolto le dieci sezioni e classi della scuola dell’infanzia, elementare e media frequentate dai dodici alunni stranieri presenti nell’Istituto: rumeni, moldavi, indiani, cinesi e capoverdiani.Tutti gli alunni delle classi interessate hanno lavorato per conoscere le caratteristiche culturali dei paesi di provenienza dei loro compagni realizzando manifesti, cartelloni ed imparando poesie e canzoni che saranno presentati durante la manifestazione.
“Si tratta di un importante momento di riflessione”, continua Tilocca, “sulla necessità di realizzare integrazione e interazione fra persone con di provenienza geografica e culturale differente. La partecipazione e la disponibilità di tutti gli alunni è stata massima”.
La collaborazione fra i soggetti coinvolti, quali la scuola, l’Unicef e amministrazione comunale, tramite la commissione alle pari opportunità, ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa di educazione alla cittadinanza.
L’appuntamento è alle 10 nell’aula magna della scuola media.

Mercoledì, 17 dicembre 2014

commenta