Anziani nel mirino a Oristano, si temono nuovi raggiri - LinkOristano

Anziani nel mirino a Oristano, si temono nuovi raggiri

Segnalazione alle forze dell'ordine: un uomo si presenta nelle abitazioni e chiede denaro per la consegna di un quadro del Papa

Anziani - Foto d'archivio

Le forze dell’ordine stanno eseguendo verifiche e controlli dopo le segnalazioni di alcuni residenti di Oristano su quello che sembra un vero e proprio raggiro ai danni di persone anziane.
Un uomo sulla cinquantina, altro tra il metro e settanta e il metro e settantacinque, con capelli scuri, abbastanza stempiato, vestito in modo elegante e con accento romano e parlantina fluente, si è presentato nell’abitazione di alcune persone di una certa età. Il copione è sempre lo stesso: l’uomo avvicina queste persone chiamandole per nome e finge di aver fatto spedire loro da Roma un quadro del Papa, anticipando i soldi, che rivuole indietro. Centocinquanta euro è la cifra che ha chiesto ieri all’ultima vittima, un  anziano di 81 anni, riuscendo ad averli.
“Mi sono fidato perché mi ha detto che aveva portato un quadro anche a mia sorella Maria. Sono salito su,  ho preso i soldi e glieli ho dati, poi lui se n’è andato in fretta”, è quello che ha raccontato l’anziano alla figlia, che a sua volta ha riferito  l’accaduto sulla pagina Facebook del gruppo “Oristano, la città che vorrei…”. Da lei un appello perché si presti maggiore attenzione in città a situazioni di questo tipo. Inoltre una segnalazione alle forze dell’ordine e qui una scoperta: ci sarebbero stati altri analoghi episodi. Qualche giorno prima, infatti, l’uomo avrebbe avvicinato un’anziana di 84 anni, ma stavolta non aveva ottenuto il denaro richiesto.

Giovedì, 27 novembre 2014

commenta